Cancellare dati e video da Android

Foto e messaggi piccanti, ma soprattutto password, informazioni bancarie, numeri di previdenza sociale, documenti sensibili, credenziali di carte di credito e via dicendo.

cancellazione definitiva dati android

Negli articoli passati abbiamo spesso parlato di come sia difficile cancellare dati importanti sul Pc con la certezza che essi non vengano più recuperati. Purtroppo, non molti lo sanno, ma esistono programmi molto semplici da utilizzare, non occorre essere analisti dell'FBI, con cui è possibile riportare alla luce video, documenti e messaggi che pensavamo d'aver cancellato per sempre. Un articolo esplicativo riguardo ai computer è questo: come cancellare dati per sempre su un Pc.

I nostri smartphone sono ormai dei computer a tutti gli effetti

Il problema ora si pone con gli smartphone e parleremo in particolare dei device Android, sia telefoni che tablet. Nei nostri piccoli apparecchi ormai “stipiamo” gran parte della nostra vita: foto e messaggi privati, ricerche piccanti, password, informazioni bancarie e sanitarie, numeri di carte di credito. Insomma il nostro intero mondo “sensibile” e diventa un problema quando dobbiamo regalare un nostro vecchio smartphone o intendiamo “pulirlo” completamente di questi dati. Dovete sapere subito che non è assolutamente facile! Diversi test hanno svelato che è ancora facile recuperare i dati anche dopo un reset completo della memoria.

Dato per scontato che prima di procedere alla cancellazione definitiva dei dati su uno smartphone Android, avrete fatto un backup su una schedina SD di tutto quello che vi serve (foto, messaggi, video ed altro), potremo procedere ad una cancellazione assoluta e definitiva di tutti i dati sul vostro device Android

Hard Reset di un device Android

Adesso che avete effettuato il backup di tutto ciò che vi è più caro, potrete procedere con l'hard reset. Questo termine significa che riporterete il vostro device ai dati di fabbrica ed è molto semplice andando su Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristina dati di fabbrica.

Eseguire un hard reset inganna molte persone, con questo passaggio si pensa che lo smartphone torni praticamente “vergine” e non contenga più alcun dato riferito al vostro possesso. Potrebbe essere invece un grave errore perchè in caso di regalo, vendita, cestinaggio del device, in realtà chiunque potrà recuperare informazioni avendo in mano il vostro smartphone. Vi ricordate di quel piccolo video fatto con la vostra fidanzata? O di quelle foto un po' osè? O magari di qualche ricerca in siti peccaminosi o di quei documenti aziendali? Tutti facilmente recuperabili anche dopo un hard reset e non potrete mai comprendere quanta gente sia andata nei guai per questa leggerezza.

Occorrono delle app specifiche per mettervi al sicuro

Abbiamo allora selezionato tre applicazioni efficienti e sicure, gratuite e con molti apprezzamenti, che vi eviteranno un sacco di guai in futuro, quando cambierete telefono (cosa che avviene abbastanza spesso visti tutti i nuovi modelli che escono ogni giorno).

Secure Wipe

Una app molto interessante perchè non cancella i dati presenti, ma “bonifica” e quindi cancella definitamente lo spazio libero. Sembrerebbe un controsenso a dirla così: ma è invece molto importante. E' proprio nello spazio “libero” che sono presenti i file precedentemente cancellati e quindi ancora recuperabili. In questo modo i file da voi già eliminati saranno davvero distrutti per sempre. Secure Wipe quindi agisce sulla memoria libera di sistema, la memoria interna e sulla scheda SD. Attenzione: se la scheda SD è particolarmente grande potrebbero occorrere delle ore per completare il processo e quindi conviene avere lo smartphone collegato ad una presa elettrica.

Ricordate però che la versione gratuita non bonifica contatti, messaggi e registro chiamate, inoltre è consigliato ripetere almeno due volte l'operazione per avere certezza assoluta della non recuperabilità dei dati. 

Full Wipe

cancellare dati da android migliore app

Applicazione semplice da usare, vi indica tutti i passaggi da fare con un touch, dove oltre a bonificare la memoria, consente di cancellare i dati presenti e ancora non eliminati. I diversi passaggi sono ben elencati nella scheda principale ed il consiglio è di seguirli passo dopo passo. Nella parte destra dello schermo potrete visualizzare su quante volte ripetere un passaggio di sovrascrittura per la cancellazione: normalmente ne bastano due, sette volte è addirittura eccessivo e prende un sacco di tempo!

Secure Erase iShredder 3

Delle tre app proposte è indubbiamente la migliore applicazione gratis. Cancellazione e sovrascrittura della memoria del device Android con algoritmi di sicurezza a livello militare. Il procedimento è davvero semplice, selezionate START e date un touch su uno tra i 5 disponibili nella versione free. Gli ultimi tre della sono davvero ottimi, per i paranoici è possibile farli tutti dal primo all'ultimo, ma naturalmente occorrerà armarsi di pazienza, il tempo di cancellazione potrà diventare anche di svariate ore.

Conclusioni

Da alcuni test effettuati, anche in laboratori sofisticati, se utilizzerete al meglio una di queste tre app non sarà più possibile recuperare i vostri dati. Nel caso siate davvero dei paranoici della sicurezza e quel video che voi sapete dovete essere assolutamente certi che neanche la CIA possa recuperarlo, vi conviene utilizzare l'ultima applicazione utilizzando algoritmi differenti (ma armatevi di pazienza).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.