I 3 migliori antivirus gratis per telefono Android

immagine migliori antivirus per android

A nostro parere le 3 migliori app antivirus gratuite per telefoni Android. Grazie a questi software la rimozione dei virus su Android è meglio farlo con questi software. A fondo articolo altre soluzioni efficaci per proteggere il nostro telefono Android.


Una app antivirus per il tuo dispositivo Android può ripulire da virus, Trojan, URL dannosi, schede SD infette e altri tipi di malware mobile, oltre a proteggere la tua privacy da tante minacce come spyware o anche di autorizzazioni di app che si comportano davvero male.

In questa nostra lista delle 3 migliori app antivirus per telefonini Android abbiamo cercato la buona usabilità, i non eccessivi requisiti di risorse di sistema ed il set di funzionalità.

Le 3 migliori app antivirus gratis per Android

immagine di avira antivirus per Android

Avira Antivirus Security

Sicurezza antivirus gratuita per Android con l’app Avira Antivirus Security per Android, completamente in italiano. Questa app, una volta installata, esamina automaticamente le applicazioni alla ricerca di malware, controlla le minacce nei dispositivi di archiviazione esterni, mostra quali applicazioni hanno accesso alle informazioni private ed è molto facile da usare.

Avira può avviare scansioni programmate una volta al giorno, ogni giorno, ma allo stesso tempo potrete anche avviare una scansione manuale ogni volta che si desidera controllare la presenza di malware come adware, riskware, ransomware e programmi potenzialmente indesiderati.

Quando l’applicazione rileva minacce, verrete immediatamente avvisati e il software vi chiederà se avete intenzione di ignorare la minaccia o eliminarla istantaneamente.

Avira Antivirus Security inoltre scansiona in automatico tutte le app che vengono aggiornate per essere certi che nei nuovi file non si nascondano delle minacce. È anche possibile definire se i file e/o le applicazioni debbano essere scansionati.

Ottima anche la protezione su fotocamera e microfono per impedire che qualcuno possa spiarti o ascoltarti di nascosto. Blocco dei numeri indesiderati che possono essere inseriti una black-list.

L’app può essere configurata in modo da mostrare le notifiche solo quando vengono trovate delle minacce, il che è davvero utile per evitare un gran numero di messaggi ogni volta che Avira trova il tuo dispositivo mobile pulito.

C’è anche uno strumento antifurto che consente di trovare il dispositivo in remoto, o addirittura bloccarlo o cancellarlo, tramite l’account Avira Connect.

Quando si controlla quali applicazioni hanno accesso privilegiato alle vostre informazioni (e quale accesso hanno), sono classificate come ad alto, medio o basso rischio, ma potete sempre “fidarvi” di ognuna di esse e rimuoverle dalla lista di rischio.
Una sezione Attività mostra la storia di ciò che Avira ha fatto e di ciò che trova; è facile da esaminare poiché le minacce sono contrassegnate in rosso.

Questa versione gratuita di Avira Antivirus Security è molto simile all’edizione professionale che non contiene annunci, aggiorna le definizioni ogni ora, include un app locker e supporta la funzione di navigazione sicura che aiuta il dispositivo a rimanere pulito durante la navigazione sul web, il download di file e lo shopping online.

Avira Antivirus Security sul Google Playstore

Security Master antivirus

immagine di security master antivirus gratuito per android

Security Master (già noto come CM Security) è una app molto popolare scaricata da oltre 25 milioni di volte da utenti di tutto il Mondo! Completamente in italiano include uno scanner antivirus con una suite di altri interessanti strumenti.

Questa app verifica la presenza di virus, annunci dannosi, Trojan, vulnerabilità, strumenti di hacking e molto altro ancora.

Non solo protegge da tutti i tipi di malware, ma include anche vari strumenti relativi alla privacy, alla sicurezza e alle prestazioni per mantenere il telefono in perfetta forma.

Lista caratteristiche presenti in Security Master:

Scansiona automaticamente i malware man mano che le applicazioni vengono installate e blocca automaticamente tutte le minacce.
Consente di eseguire una scansione del malware in qualsiasi momento e permette di pianificare l’esecuzione delle scansioni su base regolare.
Un pulitore aiuta a ripristinare lo spazio di archiviazione utilizzato da cose inutili come cache e file spazzatura.
Include vari strumenti di protezione della privacy, come una password per aprire una o tutte le vostre applicazioni

Un’opzione selfie intruso scatta una foto di chiunque inserisca erroneamente una password.
Nasconde le notifiche di app specifiche per garantire la privacy sugli avvisi in arrivo.
Uno strumento rende semplice cancellare la cronologia di navigazione dopo aver utilizzato il browser integrato in Security Master.

L’app può identificare la temperatura del telefono e segnalare se è normale o meno; fornisce un elenco delle applicazioni che attualmente utilizzano risorse di sistema e consente di spegnerle per raffreddare il telefono.
Un analizzatore del consumo energetico mostra quali app possono essere ibernati per risparmiare la batteria, stima anche la durata della batteria chiudendo alcune app.

Lo strumento Wi-Fi Security spegne le applicazioni che utilizzano la maggior parte della larghezza di banda; testa anche la velocità di Internet e la sicurezza della rete in cui ti trovi. Opzione per rimuovere la possibilità che il tuo telefono acceda a reti insicure .
La protezione in tempo reale può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento.

L’app è comunque facile nell’utilizzo, indipendentemente da tutte queste opzioni e capacità in Security Master, quasi tutto è accessibile con un grande pulsante, quindi la maggior parte delle cose sono solo uno o due tocchi di distanza e sono classificati nelle proprie aree.

Scaricare Security Master dal Google PlayStore

Bitdefender Antivirus Free app per Android

immagine bitdefender antivirus gratis per android

Le due app antivirus citate sopra hanno parecchie funzionalità aggiuntive, Bitdefender invece ha deciso un approccio diverso: include solo un buon antivirus per Android ed è anch’esso  completamente in italiano.

Una volta completata la scansione completa, sarete protetti da qualsiasi nuova app che si installa e si aggiorna automaticamente in modo che i file infetti siano bloccati prima che possano causare danni.

Se viene trovata una minaccia, sarete indirizzari nella schermata dei risultati, dove potrete facilmente disinstallare i colpevoli.

Bitdefender è una app molto leggera (ideale per telefono che già sono lenti e intasati) in quanto non scarica o memorizza le firme dei virus sul dispositivo, ma utilizza invece una protezione eterna basata su cloud per controllare le ultime misure di protezione contro le epidemie.

Non occorre alcuna configurazione, quindi non temete utenti con poca esperienza informatica, una volta installato è già pronto a difendervi.

Ricordiamo inoltre che Bitdefender in versione Pc è stato considerato come il miglior antivirus gratuito dalla rivista Altroconsumo per il 2019.

L’unico inconveniente di Bitdefender Antivirus Free è quando lo si confronta con l’app commerciale e a pagamento Mobile Security & Antivirus di Bitdefender. L’app in modalità commerciale controlla le tue abitudini di navigazione in tempo reale e può bloccare o cancellare il contenuto del telefono in caso di furto, caratteristiche che a molti utenti potrebbero interessare.

Abbiamo elencato, secondo noi, i tre migliori antivirus per Android, ma c’è anche da ricordare, nel caso abbiate un telefono Android molto vecchio e lento, che esiste anche Dr.Web, un antivirus efficiente e molto leggero.

Altro software per proteggere il vostro telefono Android è Malwarebytes pulizia telefono Android. Questo si usa nel caso il telefono sia già infetto e non riusciate a venirne a capo. E’ ottimo!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.