Come scaricare il classico solitario in Windows 10

classico solitario per windows

Come ottenere il classico solitario di carte per Windows 10.
Scaricare Microsoft Solitaire gratuitamente per giocare al popolare gioco per PC.
Da quando Windows 3.0 è stato rilasciato nel 1990, una versione gratuita del solitario di carte è sempre stata presente nel sistema operativo Windows. Forse qualcuno ricorderà che era certamente l’applicazione ludica più utilizzata per Windows.

Anche Windows 10 ha una raccolta di versioni di solitari, ma non sono preinstallate. Se volete il vostro gioco di carte virtuali potete ottenere il classico solitario per Windows 10.

Questo articolo si applica a Windows 10

Solitario è in realtà un nome che si riferisce a qualsiasi gioco di carte giocato da una sola persona con un mazzo di carte. Il classico solitario di Windows è una versione specifica, conosciuta anche come Klondike.

Nel solitario classico, 28 carte sono distribuite a faccia in giù in sette colonne con una carta nella prima colonna, due nella seconda, e così via, fino a sette carte nella settima colonna. La carta finale in ogni colonna è girata a faccia in su e il gioco inizia con il giocatore che alza tre carte dall’alto del mazzo rimanente. La carta superiore delle tre carte viene utilizzata per “assemblare” ordinatamente le colonne, se possibile.

Microsoft Solitaire non è installato in Windows 10

La cattiva notizia è che Microsoft non pre-installa nessuna versione di solitario in una tipica installazione di Windows 10. La buona notizia invece è che è gratis da scaricare e utilizzare. Ecco allora come procedere se non avete il classico solitario di Windows sul vostro PC.

1. Vai alla pagina in italiano di Microsoft Solitaire Collection nel Microsoft Store;

2. Clicca il pulsante “Ottieni”;

3. Alcuni secondi paziente attesa e si aprirà in automatico la finestra del Microsoft Store;

4. Scaricate l’applicazione.

Come giocare a Solitaire per Windows 10

Una volta che il solitario è installato sul vostro computer, trovare il Microsoft Solitaire Collection è davvero facile. Digita Solitarie nella casella di ricerca di Windows 10 vicino al pulsante Start.

Selezionate Microsoft Solitaire Collection in Apps. Si aprirà l’applicazione.

Per mantenere il gioco facilmente accessibile, selezionate Pin to Start o Pin to Taskbar prima di aprire l’applicazione. Il Classic Solitaire Klondike è la prima versione elencata. Il gioco si aprirà.

Per un effetto a schermo intero, selezionare l’icona “Visualizzazione a schermo intero” nell’angolo superiore destro della finestra.

Per avviare un nuovo gioco del solitario, seleziona il pulsante Nuovo gioco (+) nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Seleziona Opzioni nella parte inferiore dello schermo per personalizzare le impostazioni di gioco. Le opzioni includono:

Carte per estrazione (mentre il classico Klondike ne usa tre, puoi optare per una alla volta se preferisci).
Tipo di punteggio.
Timer attivato o disattivato.
Effetti sonori e musica.
Suggerimenti e avvisi.
Animazioni.
Livelli di difficoltà.
Mostra o nascondi tutorial.

Selezionare il pulsante Reimposta impostazioni per ripristinare le impostazioni predefinite, in qualsiasi momento.

Selezionare il pulsante Carte nella parte inferiore della finestra per scegliere un altro tipo di carta. Selezionare il pulsante Suggerimento per ricevere un suggerimento se si è bloccati. Selezionare il pulsante Annulla per annullare la mossa più recente.

Ora buon divertimento con il vostro, classico, gioco del solitario per Windows.

Vi piace giocare a carte con il computer? Allora potrete scaricare altri giochi di carte gratuiti per Windows. Per gli appassionati di Bridge abbiamo anche un ottimo articolo: Gioco Bridge gratis.

Per gli appassionati di caratteristici giochi di carte italiani anche scopa gratis (sì lo so, potrebbe essere un gioco di parole 🙂 ).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.