Controllare data revisione auto

Risalire al proprietario di un veicolo tramite il suo numero di targa, o fare una ricerca per sapere se per quel veicolo è assicurato, oppure anche per scoprire se la macchina è stata rubata. Ci occuperemo di questo nell’articolo…Tralasciando i servizi a pagamento dati per risalire al proprietario di un veicolo, o anche all’azienda a cui è intestata, servizi che vengono erogati dall’ACI o anche tramite il servizio online Sevim, proviamo a vedere se ci sono altre strade, magari con una app.

Risalire alla proprietà di un veicolo è difficile anche perché ci sono delle regole da seguire e database di tal genere non sono pubblici. In alternativa è possibile almeno sapere se l’auto o la moto è coperta da assicurazione o se è stata rubata.
Alcune app eseguono per noi queste ricerche in database pubblici ed è quindi possibile, tramite una app Android o per iPhone poter ricevere parecchie informazioni.

Infotarga è una app per Android molto interessante per le diverse, utili informazioni che potrete reperire con essa. Vi basterà inserire il numero di targa per ricevere diverse risposte: la marca e il modello dell’auto, cilindrata, alimentazione, cavalli, data di immatricolazione, costo del bollo, se è sotto assicurazione e la sua scadenza, infine anche se è stata rubata. Da segnalare che con l’ultimo aggiornamento è possibile anche visionare la data in cui è avvenuto un trasferimento di proprietà.

Una cosa importante di questa app è che può tornare molto utile nel caso di un acquisto di un’auto di seconda mano: infatti riporta i chilometri relativi alla revisione. Grazie a questo dettaglio potrete facilmente verificare che il conta-chilometri non sia stato truccato.

Un’altra app Controllo Veicoli, sempre per Android, consente di ricevere informazioni sul veicolo sempre inserendo il numero di targa.

Altra app che potrete utilizzare sempre su Android è Verifica RCA, per ogni targa inserita estrarrà per voi le seguenti informazioni:
– Dati assicurazione e scadenza;
– Se è un veicolo rubato;
– Dettagli dell’auto.

L’app riesce anche ad eseguire una verifica su targhe Bulgare e Lettoni.

La conferma però è che la proprietà di un veicolo è una informazione sensibile ed è probabilmente anche per questo che non è possibile risalire facilmente al proprietario del mezzo se non tramite i canali ufficiali o il proprio assicuratore.

Buon successo ed efficacia anche per l’app Android Scanner Veicoli, con cui potrete controllare immediatamente verificare se un veicolo è assicurato, la compagnia d’assicurazione, la scadenza. Inoltre se il bollo è scaduto o è stato pagato, verifica ultima revisione e anche eventuali denunce pendenti su una targa o numero di telaio di un ciclomotore. Gli utenti di questa app possono anche denunciare un veicolo per qualche infrazione.

Nel caso abbiate un iPhone ecco i link per versione iOS di questo tipo di app, sempre con la limitazione che non è possibile risalire al proprietario, purtroppo.
Veicolo info targa e Controllo targa, due app semplici iOS che interrogano velocemente i registri pubblici per estrarre le informazioni che potrebbero esservi utili.

Come avete visto, app del genere potrebbero tornare utili in diverse occasioni e allora meglio sempre averle a portata di smartphone!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.