5 migliori app per scrivere libri

app per scrivere libri

Tra le tante funzioni che possono essere assolte dallo smartphone vi è anche quella della scrittura.  Se la scrittura è la propria passione ed uno dei desideri della vita è quello di provare a scrivere un libro, è utile conoscere le migliori app per scrivere un libro. Non sarà fascinoso come le vecchie macchine da scrivere,ma i vantaggi sono enormi.

Avendo dalla propria parte l’applicazione giusta, scrivere con smartphone e tablet diventerà più semplice. Le semplicità di utilizzo e le funzionalità extra proposte sono i due aspetti che hanno guidato la scelta degli applicativi da mostrare e da descrivere di seguito.

Descrivendo ciascuna delle migliori app per scrivere un libro, saranno messi in luce sia gli aspetti positivi che gli eventuali punti deboli, fermo restando che quelle proposte di seguito sono le migliori applicazioni al momento disponibili per chi vuole cimentarsi nella scrittura con il proprio smartphone o tablet.

1 Microsoft Word

Microsoft Word è il noto software di scrittura, famoso per la versione desktop installata su tutti i PC con sistema operativo Windows. Il successo della versione desktop ha spinto a realizzare anche l’app ufficiale, che garantisce le funzionalità del classico Word, ma in versione mobile.

L’app è compatibile sia con iOS che con Android ed è scaricabile gratuitamente per quanto riguarda la versione base. Il vantaggio principale di Microsoft Word è la semplicità di utilizzo per chi è già abituato a sfruttare Word sul computer, dal momento che l’interfaccia utente è molto simile.

L’interfaccia e le funzionalità di base sono rimaste praticamente invariate, ma sono state adattate all’utilizzo su dispositivi mobile, ad esempio introducendo una barra degli strumenti a scomparsa.

Per avere libero accesso a tutte le funzioni è necessario passare alla versione a pagamento, sottoscrivendo l’abbonamento a Office365. Il costo va da 6,99 euro al mese a 9,99 euro al mese, a seconda del piano tariffario scelto.

2 WattPad

WattPad è un’app per scrivere un libro ed è compatibile sia con iOS che con Android, oltre che scaricabile a costo zero. La peculiarità di WattPad, che differenzia questo strumento dagli altri, non riguarda strettamente l’editor di testo, comparabile con quello delle altre applicazioni, ma ciò che è stato costruito intorno ad esso.

Scrivi delle storie e pubblicale subito per farle leggere a tutta la community.

Chi utilizza WattPad, infatti, entra a far parte di una community di aspiranti scrittori, formata da tutti coloro che hanno scelto questo applicativo per la scrittura da smartphone e tablet. I racconti scritti con WattPad possono rapidamente essere condivisi online, così che gli altri utenti della community possano leggerli.

L’idea della community è ottima, perché consente agli aspiranti scrittori di avere un trampolino di lancio verso la notorietà. In questo circuito molti libri sono poi stati pubblicati in formato cartaceo da editori che si sono accorti della popolarità degli scritti proprio tra gli utenti di WattPad.

Leggi anche: crea il tuo libro gratis

3 JotterPad

JotterPad è una applicazione per la scrittura compatibile solo con smartphone e tablet Android. Gli sviluppatori hanno puntato su un design minimale, con un’interfaccia intuitiva e non hanno pensato a strumenti di formattazione del testo.

JotterPad è l’app perfetta per chi ama scrivere in modo fluido, senza perdere tempo con la formattazione. Sebbene manchino gli strumenti di formattazione, l’app offre la possibilità di modificare esteticamente il documento creato, accedendo alla sezione aspetto.

La versione di base è gratuita, ma per avere pieno accesso alle personalizzazioni estetiche e alle altre funzionalità bisogna acquistare una delle versioni a pagamento, con prezzi che vanno da 4,79 euro a 15,99 euro. Vi è anche la possibilità di avere l’integrazione con i principali servizi di cloud, al costo di 1,16 euro al mese.

4 Novelist

Quarta proposta, non per importanza, della lista delle migliori app per scrivere un libro è Novelist. Come per JotterPad, anche in questo caso lo strumento è compatibile solo con i dispositivi che presentano il sistema operativo Android.

Nota fra gli aspiranti scrittori, Novelist sta acquisendo un numero sempre maggiori di utenti, per la semplicità di utilizzo ed il design minimale, che rendono l’interfaccia grafica molto intuitiva. La facilità di utilizzo è uno degli aspetti più importanti delle app, perché consente a tutti gli utenti, anche a quelli meno esperti, di trarre vantaggi dagli applicativi.

Un punto di forza di Novelist è la possibilità, accanto al testo, di appuntare rapidamente delle annotazioni. Questo è molto utile per gli aspiranti scrittori, che possono appuntare e ricordare le loro idee creative o segnare i passaggi del testo che necessitano di una revisione.

La creatività è fondamentale per un romanziere e Novelist tenta di stimolare quella dei suoi utenti, per aiutarli a scrivere un libro di successo. Completamente gratis, per ora, zero pubblicità e niente obbligatorietà di acquisto di upgrade della app.

5 Writer Plus

Una delle app più votate e positive sul market Android di Google. Writer Plus è un’app pratica per scrittori e aspiranti tali che consente di annotare punti rapidi.

Writer Plus è la versione avanzata di Writer di James McMinn, che è un’applicazione di scrittura senza la frenesia e la distrazione di un processore word processore tradizionale.

Writer Plus è perfetto per scrivere note, romanzi, testi, poesie, saggi, disegni sul tuo telefono o tablet. La filosofia di Writer Plus ‘è “Keep it Simple”. L’app cerca di essere il più elementare possibile, dandovi supporto per trasformare i vostri pensieri in testo.

Utilizzo limitato di risorse del sistema è assolutamente  gratuita con un ottimo supporto. Writer Plus supporta la tastiera Bluetooth. Lingue supportate: – Inglese – Cinese – Tedesco – Italiano – Francese – russo – Spagnolo – portoghese – Polacco. È possibile utilizzare WriterSync per sincronizzare la cartella con Google Drive.

Leggi anche: pubblica il tuo libro gratis

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.