Eliminare tutte le toolbar dai browser

Purtroppo accade spesso: si installa un software gratuito, si è un po’ distratti sulle modalità e condizioni d’uso e ci ritroviamo l’ennesima toolbar pubblicitaria sul browser. Ecco un programma per toglierle tutte

Non capita solo agli utenti inesperti, spesso anche utenti esperti installano un software (spesso gratuito) senza far troppo caso alle scelte proposte dall’installer e vi capita di trovarvi una toolbar sul browser.

Le toolbar sono delle barre che appaiono nella parte alta del vostro browser e riducono lo spazio mostrando spesso della pubblicità.
Toolbar pubblicitarie che spesso rallentano la navigazione oltre ad essere fastidiose, alcune sono facili da togliere, altre sono machiavelliche e si comportano come veri e propri virus rendendo molto difficile l’eliminazione. L’esempio riportato nell’immagine ne accumula un po’ troppe, ma è facile ritrovarsi con due-tre toolbar che danno parecchio fastidio.

Poichè le toolbar sono ormai tante cerchiamo di recensire almeno tre programmi gratuiti che possano coprire un ampio spettro di questa vera e propria fastidiosa infezione.

Adw Cleaner è un buon programma gratuito di rimozione toolbar e adware (pubblicità) dai vostri browser.
Il programma è in italiano è può essere usato anche da utenti inesperti perchè fa tutto in automatico.

Una volta installato, quando vi apparirà questa schermata potrete cliccare il tasto “Cerca” ed attendere che il software verifichi se sul vostro Pc vi siano le fastidiose toolbar pubblicitarie.
Una volta terminata la verifica (di solito pochi istanti) vi basterà cliccare su “Elimina” e vi sarete sbarazzati di queste fastidiose installazioni. Il tasto “Disinstalla” serve invece a disinstallare AdwCleaner (nel caso lo voleste).

Link: Adw Cleaner

Anche GeekUnistaller viene considerato ottimo dalla comunità Internet. Non richiede alcuna installazione, ovviamente gratuito, in italiano, funziona molto bene, nelle nostre prove non ha fallito un colpo! Degno della massima fiducia.
E’ disponibile anche una versione “pro” a pagamento, ma la free version già funziona molto bene ed ha tutto quello che ci occorre. 

GeekUnistaller può essere usato anche per disinstallare programmi, ma è comunque perfetto per le toolbar, le identifica tutte nella lista installazioni e le potete selezionare per eliminarle definitivamente dal vostro Pc.
A differenza del precedente software è adatto a gente un po’ più esperta perchè contiene molte più possibilità di funzionamento.
Funziona con tutti i sistemi operativi Windows.

Link: GeekUnistaller

Leggi anche: impedire esecuzione a programmi non autorizzati

Altro software per disinstallare toolbar (questa volta più specifico e semplice come AdwCleaner) è senz’altro Pc Decrapifier.

Il programma non richiede installazione (anche se deve essere avviato come amministratore di Windows). Vi chiederà di fare un “restore point” (punto di ripristino) prima di cancellare le applicazioni (è una sicurezza caso mai vi accorgeste più tardi di aver cancellato qualcosa che vi serviva).
In lingua inglese, ma semplice ed essenziale, cancella quasi tutte le toolbar ed è il caso di usarlo caso mai le altre due soluzioni avessero fallito (difficile, ma può accadere).

Link: Pc Decrapifier

Un articolo molto interessante e in tema è: programmi gratuiti portatili per disinstallare.

One Response

  1. Anonimo 16 febbraio 2013

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.