Giocare i giochi Playstation 4 sul tablet

giochi-playstation4-smartphone-tablet

Come giocare con la Playstation 4 su PC/Windows oppure su smartphone e/o tablet.

E’ proprio grazie ad un’app e, al nuovo aggiornamento, che è possibile utilizzare un telefono e/o un tablet per giocare alla Playstation 4 come fosse un secondo schermo. I genitori ringraziano. 
La Playstation 4 ora si può utilizzare da remoto anche su iPhone ed iPad. Su Android era già possibile da ben 4 anni, ma con una grave limitazione in questo caso: l’app è installabile solo su smartphone e tablet Xperia della Sony. Nel caso abbiate altre marche di telefoni dovrete soprassedere.

Per quanto riguarda iOS l’app PS4 Remote Play, consente di trasformare cellulare e tablet in un secondo schermo, per la console giapponese. Un vantaggio davvero grande: sarà possibile giocare senza “occupare” il televisore di casa. Unica limitazione: essere nella stessa rete Wi-Fi di casa, collegata alla Playstation 4.

E’ anche possibile giocare su Pc/Windows e Macintosh, troverete i link sempre in questo articolo.

Come funziona la Playstation 4 su smartphone e tablet

Utilizzare il vostro dispositivo iOS come schermo remoto e quindi giocare con la Playstation 4 è abbastanza facile. Innanzitutto sarà necessario un aggiornamento del sistema operativo della Playstation e poi scaricare l’applicazione su iPhone o iPad (troverete il link, come al solito, a fondo articolo).

Una volta eseguito l’accesso, i due dispositivi (Playstation 4 e smartphone o tablet) si connetteranno tra loro per eseguire una specie di streaming dei giochi della playstation sul piccolo schermo.

Poichè i giochi per la Playstation sono davvero pesanti, sarà l’hardware di Sony ad occuparsi di far girare fisicamente i giochi. Il tablet visualizzerà il gioco tramite il segnale Wi-Fi, proprio come se fosse lo schermo della TV, ma con il vantaggio che la TV potrà essere utilizzata per i suoi scopi tradizionali (magari la telenovela della mamma del primo pomeriggio).

La limitazione del segnale Wi-Fi

Come già segnalato potrete giocare da remoto solo con un buon segnale Wi-Fi, non sarà possibile giocare fuori dal vostro Wi-Fi utilizzando, ad esempio, la connessione dati (chissà che in futuro non si decidano ad attivare questa opzione, anche se, con qualche trucco, è poi possibile).

Occorrerà però un nuovo controller. E’ vero che l’app PS4 Remote Play consente di usare il touch dello schermo con levette e pulsanti visualizzati sui lati dello schermo, ma sono un po’ scomodi. Tenete ad ogni modo presente che il DualShock 4, il controller della Playstation, non è attualmente compatibile con iPhone o iPad.

Sony ha deciso di puntare sui device mobili?

La strategia della casa giapponese è sempre più incentrata sull’integrazione di smartphone e tablet con i giochi della Playstation 4. Sony ha già deciso di interrompere la produzione della console portatile, probabilmente sono convinti (non a torto) che il futuro dei giochi si sposterà sempre più su smartphone e tablet.

Seguendo la corrente, è proprio Sony che al recente Mobile World Congress ha presentato in pompa magna i nuovi telefoni con lo schermo panoramico in 21:9, particolarmente adatti al gaming.

I giochi della Playstation 4 si possono utilizzare anche su computer Windows e Macintosh, sempre con la modalità remota: Playstation 4 che lavora e schermo TV libero per gli altri componenti della famiglia.

Sony rende scaricabile il software ed oltretutto ha inserito nel suo sito una esauriente guida in italiano per giocare con la Playstation 4 sul computer.

Ecco invece il link diretto all’app per iPhone e iPad per giocare con Playstation 4.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.