Microsoft protegge Windows 7 e Windows 8.1

Windows 7 Windows 8.1 con Windows defender

Microsoft ha deciso di tutelare anche i propri clienti che utilizzano ancora Windows 7 e Windows 8.1, decisione giusta perché dalle statistiche sono svariati milioni, anzi, pare ci siano più utenti con Windows 7 che con Windows 10. Ebbene ora c’è una bella notizia per loro…

Microsoft ha deciso di estendere anche a Windows 7 e Windows 8.1 l’efficace ombrello protettivo di Windows Defender APT che già funziona molto bene con Windows 10, tanto bene che Windows 10 è stato definito il sistema operativo più sicuro di sempre.

Leggi anche: Windows 10 blocca i virus ransomware

Windows Defender ATP sarà inserito automaticamente nei prossimi aggiornamenti dei sistemi operativi Windows precedenti. Questa tecnologia è una buona assicurazione preventiva contro gli exploit “zero-day” fornendo oltretutto una gestione centralizzata della sicurezza sul sistema operativo Windows.

Le caratteristiche principali di Windows Defender APT sono:

integrazione nel codice del sistema operativo con funzionalità di rilevamento post-violazione (maggiore efficacia e velocità di intervento);

analisi Cloud delle nuove minacce, in pratica una vera rete globale aggiornata istantaneamente all’insorgere di ogni nuova minaccia;

gestione sicurezza tramite un pannello che centralizza tutte le operazioni di sicurezza;

strumenti di monitoraggio completi per la rilevazione di anomalie prima che possano combinare disastri (tipo i virus ransomware);

consigli continui, tramite la centralizzazione della sicurezza, su eventuali dimenticanze da parte dell’utente;

ricerca continua di eventuali minacce fino a 6 mesi prima tra i dati storici archiviati in Windows (endpoint).

Non sono richieste particolari esigenze hardware per far funzionare Windows Defender APT, inoltre si integra benissimo anche il miglior antivirus gratuito 2018.

In origine questa tecnologia era stata specificatamente pensate per proteggere clienti aziendali, poi, con il tempo si è deciso di estendere questo scudo protettivo anche alle versioni pubbliche di Windows 10 con un gran beneficio di tutti gli utenti. Ora Microsoft ha deciso di estendere questa protezione anche ai meno giovani Windows 7 e Windows 8.1.

Ricordatevi anche che il miglior sistema universale per proteggere il proprio PC è quello di clonare il disco fisso regolarmente.

Non è stata ancora resa nota la data di rilascio di questo importante aggiornamento, appena sapremo qualcosa vi informeremo.

Vi consigliamo di leggere l’articolo: proteggere Windows da modifiche indesiderate.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.