Officine Autorizzate Revisione Auto

Elenco delle officine autorizzate ad effettuare le operazioni di revisione. In questo articolo alcune notizie ed informazioni sulle revisioni auto e modalità per eseguire la revisione della propria auto semplificando i problemi.Un elenco delle officine autorizzate ad effettuare le operazioni di revisione per i ciclomotori, i motocicli e gli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore alle 3.5 tonnellate è possibile ottenerlo tramite il link che vi proporremo a fondo articolo.

Una cosa da ricordare è che si deve effettuare la prima revisione (su un’auto nuova) dopo 4 anni dall’immatricolazione, poi deve essere eseguita ogni 2 anni.

Leggete comunque alcune dritte e consigli per ottenere la revisione del vostro veicolo senza incorrere in spese eccessive o problemi che vi facciano perdere tempo.

Innanzitutto dal “Portale dell’automobilista” sito ufficiale del ministero potrete fare la verifica ultima revisione.

La revisione effettua controlli su: sterzo, freni, impianto elettrico, visibilità, usura assi e sospensioni, telaio, gas di scarico, rumori ed equipaggiamenti. Le bombole Gpl non saranno revisionate, al contrario delle auto a metano che saranno soggette a controlli specifici effettuati in base all’omologazione.

Leggi anche: proteggere l’auto dal ghiaccio invernale

Una novità del 2018 è il certificato di revisione

In questo documento verranno riportati alcuni dati relativi all’auto, nelle varie voci saranno presenti il chilometraggio (al momento della revisione), eventuali carenze, risultato dei controlli e successiva data della revisione.

E’ evidente che indicare l’esatto numero dei chilometri percorsi avrò lo scopo specifico di evitare le solite truffe sulle auto usate.

Le multe, per mancata revisione di un veicolo, sono piuttosto salate. Si parte dai 159 euro fino ai 639 euro con possibilità di fermo amministrativo. Inoltre tenete presente che l’assicurazione non è valida in caso di incidente.

Leggi anche: truffe sulle assicurazioni auto

L’elenco delle officine autorizzate è suddiviso per Regioni e potete verificarlo facendo una ricerca anche per comune e Cap. Nel caso di problematiche avrete 30 giorni di tempo per sistemare i problemi e tornare per una nuova revisione.

In caso di gravi problematiche non sarà più possibile utilizzare il mezzo se non per il tragitto presso un meccanico. Dopo il controllo in officina potrete effettuare una nuova revisione.

Elenco Officine Autorizzate per le Revisioni Automobili

Leggi anche: non è vero che il Diesel inquina

One Response

  1. Anonimo 18/10/2010

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.