Simulatori software per droni

simulatore per drone

I droni sono una delle tendenze più seguite dell’ultimo periodo e per soddisfare le richieste sia degli appassionati che dei neofiti del settore sono stati sviluppati degli ottimi simulatori di droni. A cosa servono esattamente?

I simulatori di droni sono software che consentono di simulare con il proprio computer l’utilizzo di un drone. Questi software si rivolgono sia a coloro che possiedono già dei droni, sia a coloro che non hanno ancora acquistato il loro primo drone ma desiderano fare una simulazione di volo.

Sono attualmente disponibili diversi tipi di simulatori, tra cui troviamo simulatori di droni gratis, da provare sul proprio pc a costo zero, ma anche simulatori a pagamento, da acquistare eventualmente per sfruttare le loro funzionalità extra.

Di seguito saranno descritti sia i migliori simulatori droni gratuiti, sia alcuni simulatori a pagamento per chi desidera qualcosa di più. Prima di procedere è bene però sottolineare che i software a costo zero che saranno proposti sono perfetti per un’esperienza di volo completa e che sono l’ideale per coloro che vogliono iniziare.

Simulatori di droni gratis

  1. Hotprops

Iniziamo la carrellata dei simulatori droni gratuiti con Hotprops, un software installabile gratuitamente sia su dispositivi Windows che Mac.

Questo simulatore sfrutta il plugin Utility per rendere l’esperienza di volo con il drone più realistica. Si tratta di un ottimo gioco 3D, che può essere gestito in autonomia dall’utente: sono tante infatti le opzioni regolabili in base alle proprie preferenze.

Giudizio molto positivo per la grafica offerta, interessante anche la possibilità di scegliere fra differenti mappe ed ambientazioni per vivere simulazioni di volo sempre diverse.

  1. Real Drone Simulator

Real Drone Simulator è un altro simulatore gratuito per testare le proprie abilità di volo. La versione al momento proposta non è ancora quella definitiva, ma mostra già delle interessanti caratteristiche, che gli sviluppatori hanno promesso saranno anche ulteriormente sviluppate ed implementate.

Questo simulatore consente di provare differenti modelli di droni e di volare in differenti ambientazioni. Interessante la proposta degli sviluppatori di integrare il volo simulato con le mappe di Google, una funzione attualmente non ancora disponibile, ma sulla quale il team del software sta lavorando.

  1. DRL Racing Simulator

Uno dei migliori simulatori gratis droni è DRL Racing Simulator, compatibile sia con Mac che con Windows. Una caratteristica da sottolineare è la compatibilità con i joystick della PlayStation e della Xbox.

A differenza di Real Drone Simulator, questo simulatore è un software già giunto alla sua versione completa. Ovviamente gli sviluppatori continuano a lavorare per migliorarne le caratteristiche e per aggiungere nuove funzionalità, ma la maggior parte dei droni e delle ambientazioni sono già state completamente sviluppate.

Vi è la possibilità di volare in solitaria o di effettuare delle gare per mettere alla prova le proprie abilità di volo.

  1. Pheonix Drone Simulator

Ottimo software per testare l’esperienza di volo con un drone. Questo software è gratuito nella versione demo, una versione comunque ottima per divertirsi con un drone virtuale per un’ottima esperienza 3D. Questo ha fatto ottenere un posto al programma fra i migliori simulatori di drone.

Simulatori di droni a pagamento

  1. DroneSimpro Simulator

DroneSimpro Simulator è un simulatore di drone acquistabile al costo di 30 euro. Si tratta di un software di recente sviluppo e che potrebbe diventare il punto di riferimento del settore per la scelta degli sviluppatori di introdurre caratteristiche dell’ambientazione personalizzate in base alle richieste dei clienti.

  1. FPV FreeRider

Il simulatore FPV FreeRider è acquistabile al costo di 5 dollari ed è stato sviluppato con una particolare attenzione all’esperienza di gare con droni.

Questo software ha il vantaggio di integrarsi in modo perfetto con gli occhiali FPV di Google e di offrire un volo con la visuale in prima persona.

  1. RealFlight Drone Edition

Questo è il simulatore di droni più completo del mercato. RealFlight Drone Edition viene venduto a 130 euro e viene venduto insieme ad un particolare controller per la gestione di tutte le opzioni di volo presenti nel software.

E’ un software il cui acquisto è consigliato, a patto però che si sia dei veri appassionati del genere e si abbia già avuto qualche esperienza con software di simulazione di volo droni gratuiti o comunque meno costosi di RealFlight Drone Edition, che è il più dettagliato del mercato.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.