Eliminare virus senza avviare Windows

eliminare virus senza avviare windows

Poter eliminare virus senza avviare Windows è una prerogativa che viene utilizzata con alcuni supporti ad hoc, per la precisione chiamati CD Rescue o Usb live. Certo volte l’infezione neanche fa avviare il sistema operativo ed allora è necessario bypassare il tutto ed usare un prodotto eccellente come il gratuito Eset SySRescue Live. Non è affatto difficile da utilizzare…

Leggere questo articolo ed imparare le quattro nozioni in esso contenute può farvi risparmiare un bel po’ di soldini evitando l’intervento di un tecnico informatico. Allo stesso tempo potrete apparire anche degli “eroi” in caso dobbiate aiutare un amico che ha il proprio Pc/Windows bloccato da una grave infezione.

Il virus ha infettato il sistema operativo e non consente l’avvio di Windows

In questo caso è obbligatorio utilizzare un prodotto software come appunto l’Eset SySRescue Live, ma non solo se non potete accedere a Windows, è ideale anche quando c’è un virus davvero pervicace che non riuscite ad eliminare. Bypassando l’avvio di Windows la disinfestazione sarà molto più profonda ed efficace. Ripetiamo: non è difficile. La cosa difficile l’ha già fatta questa società di sicurezza informatica che ha creato il tool e noi potremo utilizzarlo gratuitamente, all’occorrenza.

Ad ogni modo, se leggendo l’articolo vi sembrerà troppo difficile, potrete comunque leggere: disinfestare Windows da virus avviando comunque il sistema operativo.

Tornando al nostro tool, una volta arrivati sul sito della risorsa, troverete il link al termine dell’articolo, cliccate sul tasto download e scegliete Iso image se masterizzerete il file su un Cd, mentre Live CD/USB Creator se lo utilizzerete tramite chiavetta Usb. Generalmente è sempre meglio tramite chiavetta Usb perché sarà più pratico e anche più veloce rispetto ad un comune Cd masterizzato.

Nel caso quindi scarichiate il file per la pendrive verrà scaricato un piccolo eseguibile che vi aiuterà poi (dopo averlo cliccato) a creare automaticamente la vostra pendrive superman contro tutti i virus. Tenete conto che tutti i vecchi dati sulla pendrive verranno azzerati per far posto ad Eset SySRescue Live.

eliminare virus senza avviare windows

Una volta che la vostra pendrive Usb sarà pronto (o il vostro Cd masterizzato), inserite il supporto nel Pc dopo aver selezionato come boot la porta Usb o il Cd (le preferenze del boot generalmente si modificando tenendo premuto F8 all’avvio del Pc, prima che Windows incominci a caricare).

Sul vostro schermo appariranno alcune scritte, selezionate con i tasti freccia o il mouse la scritta “Run Eset SysRescue” e date invio. Poi selezionate “Update” per scaricare gli ultimi aggiornamenti dell’antivirus. In seguito potrete scansionare l’intero Pc selezionando “Smart scan” o “Custom Scan” (preferibile quest’ultimo).

Leggi anche: come riparare Windows

eliminare virus senza avviare windows

Al termine della scansione, che potrebbe durare anche diversi minuti, potrete riavviare il sistema operativo dopo aver rimosso la chiavetta Usb o il disco Cd. Il prodotto supporta pienamente Windows 10 anche se indica fino a Windows 8.1.

Una cosa importante è che questo prodotto, un vero e proprio mini-sistema operativo Linux, include anche altri tool interessanti: gestione partizioni, TeamViewer, gestione file e correzione di difetti nell’avvio di Windows.

E’ un software sicuro, efficace, creato da una grande ed esperta azienda, da avere nella propria cassetta degli attrezzi.

Leggi anche: il miglior antivirus gratuito è Kaspersky free.

Download Eset SySRescue Live

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.