4 programmi gratis per verificare disco rigido

programmi controllo disco rgido

Verificare e tenere sotto controllo il proprio disco rigido è davvero una cosa importante. In questo articolo elenchiamo 4 programmi gratuiti di test del disco rigido. Software molto utili e semplici nell’uso per aiutarvi a determinare se potrebbe svilupparsi, in un prossimo futuro, un grave problema con un disco rigido.

Strumenti come il Windows Error Checking e il comando chkdsk sono già inclusi nel vostro sistema operativo basato su Windows, ma alcuni programmi possono darvi un aiuto fondamentale prima di gravi incidenti in cui potreste perdere tutti i dati, un esempio per tutti: la rottura del disco rigido.

Nel caso siate qui e non sapete come funziona un disco rigido, vi consigliamo di leggere anche a cosa serve un disco rigido. Allo stesso tempo se volete, invece, non salvaguardare i vostri dati, ma distruggere tutti i dati dal disco rigido seguite il nostro link.

HDDScan

Questo programma, a differenza di molti altri software, funziona con tutti i dischi rigidi e non richiede alcuna installazione (portatile). Molto facile da utilizzare, include anche un test SMART e di integrità della superficie.

Il software è stato rilasciato solo per sistemi operativi Windows. Windows 10, 8, 7, Vista, XP e Windows Server 2003.

Il programma è facile da usare, è completamente portatile, supporta quasi tutte le interfacce e sembra essere regolarmente aggiornato.

Scarica HDDScan

DiscoCheckup

Questo programma è gratuito solo per uso casalingo/personale, non per commerciale/di lavoro. Esamina le segnalazioni SMART per prevedere i guasti del disco rigido. Può essere configurato per inviarti un’e-mail quando si verificano determinati eventi, interfaccia ben organizzata e facile da usare.

Purtroppo non esegue la scansione di SCSI o RAID hardware, ma funziona con la maggior parte dei dischi rigidi.

Vengono visualizzate informazioni SMART come il tasso di errore di lettura, il tempo di spin-up, il tasso di errore di ricerca e la temperatura, oltre a test su disco brevi ed estesi.

I dettagli nella sezione SMART possono essere configurati per inviare un’e-mail o visualizzare una notifica quando i valori superano la soglia consigliata dal produttore.

DiskCheckup funziona con Windows 10/8/8/7/Vista/XP e Windows Server 2008/2003.

Scarica DiskCheckup

GSmartControl

GSmartControl può eseguire diversi test su dischi rigidi con risultati dettagliati e fornire una valutazione globale dello stato di salute di un disco.

Visualizza e salva i valori degli attributi SMART come il numero di cicli di alimentazione, il tasso di errore multi-zona, il numero di tentativi di calibrazione e molti altri.

GSmartControl esegue tre autotest per individuare i guasti del convertitore di frequenza:

Autotest breve: richiede circa 2 minuti e viene utilizzato per rilevare un disco rigido completamente danneggiato.

Autotest esteso: circa 70 minuti per completare ed esaminare l’intera superficie di un disco rigido per trovare i guasti.

Autotest di trasporto: particolare test di 5 minuti che dovrebbe rilevare i danni che si sono verificati durante il trasporto di un’unità.

GSmartControl può essere scaricato per Windows come programma portatile o come programma normale con classica installazione. Funziona con Windows 10. È disponibile anche per i sistemi operativi Linux e Mac, nonché include un paio di programmi LiveCD/LiveUSB.

Scarica GSmartControl

WinDFT

Test di fitness del nostro disco rigido. Molto facile da usare, è un software diagnostico gratuito per dischi rigidi, disponibile per l’utilizzo sulla maggior parte delle unità oggi disponibili.

Una cosa da precisare è che il download installa il software Windows Drive Fitness Test sul sistema operativo Windows, ma non è possibile utilizzare il programma per eseguire la scansione dell’unità su cui è installato Windows. Solo le unità USB e gli altri dischi rigidi interni possono essere scansionati con Windows Drive Fitness Test.

Compatibile Windows 10, 8, 7, Vista e XP.

Scarica WinDFT

Questi programmini possono davvero salvarvi la vita, ma, sopratutto, non dimenticate mai di fare dei backup aggiornati dei vostri dati. Ne parliamo in questo articolo: i migliori programmi gratis in italiano per backup Pc.

Argomento inerente a questo articolo è anche: come rovinare un computer.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.