Account limitato in Windows

Spesso le soluzioni ad alcuni problemi sono molto piu' facili di quanto si pensi e oltretutto sono gia' presenti sul nostro Pc. Ecco come creare un account protetto in Windows contro malware e virus!

account limitato in windows

Tutti noi conosciamo l'importanza d'avere un buon antivirus (anche se gratuito) e di un anti-malware come Malwarebytes in italiano, installati in coppia sul nostro Pc/Windows. Una cosa che spesso, però, ci dimentichiamo, è che possiamo aggiungere ulteriore sicurezza al nostro Pc creando un account protetto in Windows per quando eseguiamo “operazioni” poco sicure come navigare in Internet o aprire programmi sconosciuti di dubbia provenienza.

Windows Family Safety per account limitati e protetti

Negli ultimi sistemi operativi di Windows, ed esattamente in Windows 10, Windows 8 e Windows 7, è possibile utilizzare una estensione del sistema operativo chiamata Windows Family Safety creata dalla stessa Microsoft. Questa aggiunta al sistema operativo consente di creare un account speciale, separato da tutti gli altri, dove sia virus, che bambini e adulti distratti, non potranno in alcun modo “rovinare” il vostro sistema operativo.

In Windows 10 e Windows 8 il programma di controllo è già inserito nel sistema operativo ed è davvero facile da configurare, solo per Windows 7, invece, lo dovrete scaricare a parte da Windows Essentials.

In Windows 8 e 10 vi basterà aprire le impostazioni del Pc e poi accedere alla scheda Account, cliccare su altri account ed aggiungere un nuovo account. Nella riga in basso potrete aggiungere “aggiungi un account bambino senza e-mail“. Non occorrerà inserire alcuna password, quindi lasciate in bianco il campo predisposto. La password dovrà essere inserita solo nel caso l'utilizzo non sarà vostro, ma di un bambino o di una persona poco esperta di Pc. In questo caso, invece, stiamo creando un account protetto e limitato solo per noi stessi.

L'account bambino però non è ancora pronto, dovrete imporre delle regole voi stessi. Le finestre delle impostazioni sono in italiano e decisamente intuitive. Naturalmente, visto che è per noi, saltiamo le restrizioni sull'orario di utilizzo del Pc. Possiamo però impedire qualsiasi esecuzione di nuovi programmi, ad esempio il virus Cryptolocker necessita di queste autorizzazioni ed eventualmente sarà impossibile installarsi sul Pc. Così via quindi per tutti i virus (che non sono altro che programmi auto-eseguibili). Nel caso dobbiate installare un programma sicuro vi basterà semplicemente inserire la vostra password di amministratore dopo aver cliccato sul pulsante “un genitore è qui”.

E' un sistema davvero semplice per avere un account isolato dal sistema operativo, nessun virus, infezione o malware potrà penetrare perchè non gli sarà mai consentito di eseguire alcun processo. Nel caso quindi, dobbiate fare navigazioni pericolose in Internet o vogliate comunque sempre essere sicuri che il vostro Pc non venga infettato nell'apertura di allegati o programmi “misteriosi”, ricordatevi di accedere al Pc con il vostro account bambino limitato.

Naturalmente consigliamo sempre di avere un antivirus e un anti-malware attivo, perchè privarsene?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.