Analizzare reti Wi-Fi con smartphone Android

Tramite alcune applicazioni Android gratuite e' possibile ottenere molte informazioni sulle reti Wi-Fi vicine. Leggete l'articolo

analizzare con Android reti wifi

Le reti WiFi sono sempre più diffuse e garantiscono ottime prestazioni sia per la navigazione in rete che per il download e l’upload di file. Computer, smartphone, tablet e tanti altri dispositivi tecnologici sono oggi in grado di connettersi in pochi secondi ad una rete WiFi.

Non tutte le reti WiFi possono vantare le stesse caratteristiche, ma ciascuna deve essere valutata in base a numerosi fattori che ne mettono in luce la qualità complessiva. Sullo store ufficiale Google Play sono disponibili varie applicazioni gratuite per smartphone e tablet Android che permettono di analizzare le reti WiFi, per scoprire dati interessanti che le riguardano.

  1. Netgear WiFi Analytics

Una valida applicazione per analizzare le reti WiFi è Netgear WiFi Analytics, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e compatibile con tutti i device che sfruttano il sistema operativo Android. L’applicativo permette di ottenere interessanti informazioni riguardo le reti WiFi, non solo per soddisfare la propria curiosità ma anche nell’ottica di migliorare le reti stesse e le prestazioni della navigazione in rete.

Netgear WiFi Analytics consente di rilevare lo stato della rete, di monitorare la forza del segnale WiFi, di analizzare i canali utilizzati ed eventualmente di selezionarne uno con minor interferenza al fine di migliorare la forza della rete. Sebbene sia un’applicazione scaricabile a costo zero, Netgear WiFi Analytics offre tutte le funzionalità di simili applicazioni a pagamento e questo dimostra, ancora una volta, che in buona parte dei casi le applicazioni gratuite sono strumenti che riescono a tener testa senza problemi alle app a pagamento.

  1. Analizzatore WiFi

Un’altra famosa applicazione per analizzare le reti WiFi è Analizzatore WiFi, molto apprezzata dagli utenti Android (la valutazione dell’app si attesta al momento ad un punteggio di 4,4/5). L’applicativo è stato sviluppato per consentire agli utenti di analizzare la propria rete WiFi e per aiutarli nel posizionamento del router, mostrando loro la posizione migliore per godere di un segnale WiFi forte.

L’applicazione garantisce ottime prestazioni e si presenta agli utenti come uno strumento completo: tutte le analisi sono accompagnate da grafici che aiutano a comprendere il significato dei dati rilevati. L’unico aspetto negativo dell’app è la pubblicità, che spesso risulta essere troppo invasiva, ma è un prezzo che si può essere disposti a pagare per utilizzare a costo zero un’applicazione completa.

Analizzatore WiFi dispone di un’interfaccia grafica semplice, essenziale e al tempo stesso elegante, progettata per garantire massima funzionalità e semplicità di utilizzo, al fine di venire incontro anche agli utenti meno pratici che non vogliono rinunciare ad uno strumento completo.

  1. WiFi Analyzer

Fra le migliori applicazioni per analizzare le reti WiFi rientra WiFi Analyzer, anch’essa app scaricabile a costo zero e compatibile con tutti i device Android. Questo applicativo è uno strumento completo, che accompagna l’utente in tutte le fasi dell’analisi della rete WiFi.

WiFi Analyzer aiuta a trovare il luogo migliore per posizionare il router WiFi, per non perdere inutilmente potenza di segnale, mostra info dettagliate relative a tutte le reti WiFi disponibili nelle vicinanze, aiuta a selezionare il miglior canale per garantire prestazioni eccellenti e realizza grafici che mostrano l’andamento nel tempo della potenza del segnale WiFi. I grafici sono utilissimi per diagnosticare eventuali problemi alla rete, evidenziabili nel caso in cui il grafico mostrasse un peggioramento significativo della potenza del segnale.

L’app descritta è molto amata dagli utenti Android, in particolare per la possibilità di settare al meglio le impostazioni al fine di ottenere le migliori prestazioni possibili dalla propria rete WiFi. Uno dei punti forti di WiFi Analyzer è la compatibilità con tutti i tipi di device, anche con i modelli meno recenti, e ciò la differenzia da simili applicativi competitori.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.