Sistema operativo per vecchi computer con PrimeOS

sistema operativo per vecchi computer

Un sistema operativo per vecchi computer? Come installare PrimeOS Android-x86 su qualsiasi computer portatile e PC

Una delle migliori caratteristiche di Android OS è che non si limita agli smartphone portatili. E ‘indipendente dalla piattaforma, quindi si può utilizzare su PC, desktop, computer portatili.

Una cosa da precisare: per utilizzare l’esperienza Android sui desktop occorre un emulatore. Sappiamo che esiste già il noto emulatore Android Bluestacks che viene utilizzato per eseguire il sistema operativo Android sul PC.

Ora c’è un nuovo emulatore chiamato PrimeOS. In questo articolo vi spiegheremo come installare PrimeOS Android-x86 su un qualsiasi computer portatile e PC. Ideale come sistema operativo per vecchi e lenti computer dimenticati nel garage.

PrimeOS per computer vecchi

PrimeOS si propone di fornire sistemi operativi Android su PC più vecchi. Si basa sul progetto Android X86. Questo progetto open-source mira a portare il sistema operativo Android di Google dagli smartphone ai desktop e ai PC.

Il progetto è nato da un’idea di TeamPrimeOS, membro di XDA. Come suggeriscono il nome e la fonte, PrimeOS può funzionare solo su PC/desktop con architettura X86.

Installare PrimeOS Android-x86 su qualsiasi computer portatile e PC. Porta l’esperienza del desktop con menu di avvio, barra delle applicazioni, ecc.

Il Bluetooth potrebbe non funzionare su alcuni dispositivi.
L’utente può riscontrare bug specifici dell’hardware sul trackpad, sul suono, sul wifi, ecc.
Tuttavia gli sviluppatori hanno già corretto questi bug nella versione successiva.

Nel caso invece cerchiate semplicemente un browser leggero per vecchi computer leggete l’articolo.

Come installare PrimeOS Android-x86 su qualsiasi computer portatile e PC

Ecco i passi da seguire per installare PrimeOS Android-x86 su qualsiasi computer portatile e PC. Avrete bisogno di alcune cose e seguire alcune linee guida prima di installare l’applicazione.

Innanzitutto dovrete scaricare la versione PrimeOS già masterizzata in formato ISO. Andate sul sito, selezionate “Download PrimeOS classic” nel formato ISO.

Occorre precisare che vi indichiamo questo file perché consigliamo caldamente di installare PrimeOS facendolo girare su un computer vecchio a 32 bit, creato prima del 2011.

Dovrete anche avere una chiavetta USB preferibilmente di 8GB o superiore.
Nel caso sia necessario fate un backup completo dei vostri dati del vostro vecchio PC.

Installare PrimeOS tramite chiavetta USB

1. Collegare la chiavetta USB e lanciate i programmini  come  Etcher o Rufus,

2. Ora selezionate il file iso PrimeOS per creare la chiavetta;

3. Per prima cosa è necessario creare una nuova partizione per il PrimeOS di almeno 16GB;

4. Avviate PrimeOS USB premendo ESC o F12;

5. Dal menu GRUB, selezionare l’opzione “Installa PrimeOS”;

6. Il programma di installazione viene caricato e viene visualizzata un’opzione per scegliere quale partizione è stata creata in precedenza nella fase 3. Sceglierlo e selezionate Ext4 per formattare l’unità;

7. Quando viene richiesto di installare il sistema come R/W (lettura/scrittura), selezionare YES, altrimenti la funzionalità OTA si interrompe.

8. Quando viene richiesto se si desidera installare Grub, selezionare SÌ.

9. Al termine dell’installazione, il programma di installazione chiederà se si desidera eseguire PrimeOS, è sufficiente riavviare. Assicurarsi di rimuovere l’unità USB. Questo è tutto quello che devi fare.

A questo punto avrete un sistema operativo leggero Android sul vostro vecchio PC tramite l’emulatore PrimeOS basato su Project Android-X86.

Non installate PrimeOS sul vostro computer principale, è sconsigliato per diversi motivi, anche se gli autori dicono che è possibile creare un dual-boot.

Questa guida è stata scritta specificatamente per vecchi PC inutilizzati per cui Windows è troppo lento. PC vecchi che anche se si bloccano e non riuscirete ad installare PrimeOS, non vi comporterà alcun problema.

Non rispondiamo di danni o tentativi andati a male su computer dove avete dati importanti.

PrimeOS per vecchi computer Windows

Ad ogni modo esistono anche altri sistemi, senza passare ad Android e mantenendo Windows, per resuscitare vecchi computer.

Non vi piace Android sul PC? Potete allora leggere questo articolo pubblicato in passato: sistema operativo leggero per vecchi PC.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!