Chade2Win è la chat che ti da soldi per essere usata, un premio mensile del 30% degli incassi pubblicitari fino a 25 euro al mese
Un progetto non certamente rivoluzionario, già in passato in Internet alcune società promettevano di pagare gli utenti per l'uso del proprio software e non è che sia finite benissimo. In redazione ci ricordiamo benissimo delle barre pubblicitarie dell'italiano Netfraternity e della statunitense Spedia, oltre ad altre decine di programmi. In verità, in passato, riuscimmo anche ad incassare qualcosa sia da Netfraternity che da Spedia, ma poi questi programmi che pagavano per visualizzare delle pubblicità sul vostro schermo, finirono miseramente in fallimento, per un semplice motivo che spiegheremo più avanti…
Adesso ci riprova Chad2Win sugli smartphone Android ed Apple
Questa applicazione di messaggistica istantanea (alla stregua di WhatsApp, WeChat e anche Line) si può scaricare gratuitamente sia per Android che per iOS Apple, è in arrivo anche una versione Windows Phone.Una volta scaricata ed avviata l'utente visualizzerà, durante i messaggi, un piccolo banner nella parte alta dello schermo, l'utente potrà scegliere se rimanere coinvolto dalla pubblicità e cliccarla per visionarla oppure continuare a messaggiare senza problemi.
Chad2Win pagherà gli utenti ripartendo un 30% dei guadagni pubblicitari, il calcolo per ogni utente avviene percentualmente tra i vari iscritti che usano l'applicazione calcolando i numeri di contatti e il numero di messaggi inviati. Ovviamente più userete l'applicazione con i vostri amici e conoscenti, più soldi farete.
La società informa che non sarete mai obbligati a visionare la pubblicità, nel senso che non si aprirà a tutto schermo se non cliccherete intenzionalmente, con lo scopo di visionarla.
Non guadagnerete mai alte cifre
I soldi guadagnati con questa applicazione potranno essere versati su PayPal, un bonifico bancario o devoluti direttamente in beneficienza.
In questo software è comunque evidente che c'è una profilazione dell'utente, così da poter inviare messaggi pubblicitari che siano interessanti per gli utilizzatori di questa applicazione. Occorre infatti rispondere ad alcune domande al momento dell'installazione e sembra che ogni mese verranno comunque posti tre quesiti, per meglio incentrare i vostri gusti e caratteristiche di acquisti.
In Spagna gli utilizzatori di Chad2Win sono ormai oltre le 300 mila utenze e gli sponsor sono Ferrero, Unilever, Volkswagen per citare i maggiori. In Italia si parla di CheBanca, Wwf, Solvay ed altri.
Chad2Win punta quindi sul “pagare” gli utenti pur di far usare il proprio software, in effetti arrivare, ora, in questa corsa alle app di chat è molto difficile. WhatsApp, WeChat, Viber, Line e tanti altri si sono già presi un bel vantaggio. Chad2Win sperimenta allora questa formula per cercare di spandersi rapidamente tra gli utilizzatori di smartphone, utenti che comunque fanno davvero gola ai tanti marchi pubblicitari.
In redazione siamo un po' scettici sul successo di questa operazione, perchè, come dicevamo, in passato altre società hanno provato questa strada e sono tutte miseramente fallite. Vero che allora si puntava solo sullo schermo del computer, inoltre i tempi sono cambiati, ma il successo non è certo garantito.
Il problema è che pur di guadagnare si spinge gli utilizzatori a comportamenti poco coerenti e non naturali: nel senso che si invoglia a visionare pubblicità che non ci interessa affatto. Le società pubblicitarie potrebbero trovarsi quindi milioni di click, ma senza alcun valore.
D'altro canto altri sostengono che alcune grosse company interessa comunque la visibilità del proprio brand, del proprio simbolo, un valore aggiunto che alla lunga potrebbe ripagare gli ingenti sforzi pubblicitari anche utilizzando utenti poco interessati.
Vedremo chi avrà ragione. A voi interessa? Volete scaricarlo? Qui sotto troverete i due link.
Link: Chad2Win per Android
Link: Chad2Win per iOS Apple iPhone