Sincronizzare e salvare in modo sicuro i vostri backup su Dropbox, ora e' possibile una maggior archiviazione sfruttando Dropbox portable AHK
Molti di noi ormai utilizzano i servizi Cloud gratuiti e soprattutto il capostipite di questi servizi, Dropbox, per salvare su server sicuri i propri backup o comunque file importanti che non possono correre il rischio d'essere persi per un problema hardware al Pc o al tablet/smartphone.
Come dicevamo Dropbox è il leader, la società Cloud che offre la maggior sicurezza ed affidabilità affinchè i propri file non vengano mai persi. Allo stesso livello di affidabilità si pone anche Google drive di Google (a proposito avete letto il bell'articolo su come si usa Google Drive?). Google Drive è forse meno conosciuto di Dropbox anche se calcoliamo che tra qualche anno le parti probabilmente si inverteranno.
Dropbox è piuttosto avaro per la concessione di spazio gratuito, si parte da una base di 2 Gb e si può arrivare fino a 16 Gb se segnalerai questa risorsa ai tuoi amici tramite un codice referral. Una possibilità che invece può aiutarvi in questo senso, arriva da un programmino gratuito portatile che consente di mantenere una copia dei file sui server Dropbox tramite una pennetta Usb. Grazie a ciò potrete usare la chiavetta USB su qualsiasi computer senza alcuna necessità di installare il client ufficiale.
Utilità del programma Dropbox portable AHK
La possibilità d'avere un client portable su una pennetta consente di evitare l'installazione del programma ufficiale e questo comporta anche il fatto che non ha il limite di un account preconfigurato, quindi potrete sincronizzare anche 2 o 3 account per lo stesso Pc per avere più spazio a disposizione.
Il software in oggetto quindi non richiede alcuna installazione, una volta scaricato il file basterà cliccare sull'eseguibile per la procedura guidata in lingua italiana che vi spiegherà passo dopo passo come installarlo su una qualsiasi pennetta Usb.
Per avere più account diversi su Dropbox dovrete avere più programmi Dropbox portable AHK sulla stessa chiavetta in cartelle diverse. La procedura di configurazione è piuttosto semplice e divisa in alcune schermate durante l'installazione: nella schermata numero due verrà verificata la vostra connessione Internet; nella terza schermata dovrete scegliere la cartella dove dovranno essere inseriti i file da sincronizzare; nella quarta schermata potrete scegliere di copiare o spostare i file dalla cartella Dropbox nel caso abbiate già dei file presenti sul computer, tutto questo per evitare nuove sincronizzazioni e perdite di tempo; la sesta scheda contiene alcuni plugin interessanti come la possibilità di crittografia; nell'ottava schermata potrete scaricare un file di configurazione. Una volta tutto pronto potrete effettuare il processo di installazione di Dropbox portabile.
Attualmente Dropbox non proibisce d'avere più account per una stessa persona e quindi non dovrebbero esserci problemi di legalità.
Link: Dropbox portable AHK