Come clonare un cellulare Android

copiare tutti dati da Android ad Android

E’ un po’ una piccola angoscia che ci prende quando compriamo un nuovo telefono Android: come trasferire tutti i dati dal vecchio telefono al nuovo senza impazzire? Invece scoprirete che è molto facile clonare un cellulare Android e vivere felici!

A volte si rimanda anche l’acquisto di un nuovo telefono Android perché occorre poi importare tutti i dati e tanto tempo, con la paura che qualcosa possa andare storto. Configurazioni, app, foto, video, messaggi… oggigiorno i nostri telefoni “scoppiano” di informazioni: cambiare con un nuovo smartphone sembra davvero problematico.

Magari esiste una procedura semplice per clonare un cellulare Android? Certo che esiste, l’app che vi presenteremo è molto facile e veloce, funziona bene!

CloneIT trasferisce completamente da un telefono all’altro

L’app CloneIT, testata ormai da migliaia di utenti (basta leggere le entusiastiche recensioni) consente invece di effettuare facilmente questa migrazione tra un telefono all’altro. Da rilevare poi che quest’app è completamente gratuita e funziona tramite connessione diretta, senza necessità di cavi o reti Wi-Fi. Qualsiasi dispositivo può essere integralmente copiato e trasferito su un altro. Fantastico.

Come si utilizza CloneIT per Android

Una volta scaricata l’applicazione su entrambi i cellulari Android (possono anche essere dei tablet, ovviamente), occorre fare alcune configurazioni. Ad esempio occorrerà impostare sul nuovo telefono (destinatario dei dati) la possibilità di installare applicazioni da fonti sconosciute. L’impostazione si trova con questo percorso Impostazioni > Applicazioni o alternativamente anche tramite Impostazioni > sicurezza.

Una volta che sarete pronti potrete avviare l’app in entrambi i dispositivi e pigiare sia il pulsante d’avvio del sorgente (mittente) che quello del destinatario. Il dispositivo Android sorgente avvierà in automatico una specie di hotspot a cui dovrà collegarsi il dispositivo ricevente. La connessione sarà agganciata quando visualizzerete sul cellulare ricevente il nome del telefono sorgente. A questo punto un tap sull’icona telefono di CloneIT e si avvierà il trasferimento.

Una cosa che può capitare è la procedura guidata, potrete anche selezionare cosa trasferire: app, rubrica Sms, foto, musica, registro chiamate, video, messaggi e anche configurazioni. Questo se volete fare una selezione, sennò, come capita di frequente, vi basterà fare una clonazione totale senza indicare nulla.

CloneIT è perfetto, funziona in automatico

Il consiglio comunque è di tenere i due telefoni vicini durante il trasferimento, potrà richiedere parecchio tempo (ovviamente dipende da quanti dati dovrà trasferire), e occorre che entrambi i cellulari abbiano le batterie cariche o collegati alla rete elettrica. Una volta che l’app avrà terminato di clonare il vecchio telefono sul nuovo vi sarà sufficiente riavviare il nuovo smartphone per vedere se il tutto funziona a dovere. Temete comunque presente che la velocità di trasferimento tra dispositivi è eccellente, circa 20 Mb/s, quasi 200 volte più veloce del Bluetooth.

E’ anche vero che avendo un account Google le app scaricate ed installate sono già presenti nel Google PlayStore e le avrete comunque nel nuovo telefono senza necessità di CloneIT, anche la rubrica (sempre se l’avete salvata in Google), la ritroverete in automatico sul nuovo telefono.

Ad ogni modo CloneIT funziona molto bene e risolve tanti problemi di tempo e fastidi. Tantissima genete l’ha scaricato ed utilizzato. E’ compatibile da Android 2.2 in avanti!

Link: Trasferire tutti i dati da un vecchio cellulare Android ad un nuovo

Invece, se vi servono informazioni su come trasferire file dal telefono al Pc cliccate il link blu proposto dalla redazione.

Nel caso dobbiate invece clonare un sistema operativo Windows, sul vostro Pc, consigliamo Todo backup free per clonare disco fisso.

2 Commenti

  1. Michele 7 dicembre 2017
  2. Anonimo 3 dicembre 2017

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.