Una chiavetta Internet per navigare in Internet puo' tornare utile per condividere la connessione con amici o comunque con altri dispositivi tramite una connessione WiFi. Ecco come
La portabilità di Internet tramite un abbonamento con una chiavetta Internet è senz'altro un'ottima cosa. Con il vostro portatile, ad esempio, è possibile connettervi alla rete da qualunque zona d'Italia, o quasi. Non solo portabilità, spesso la chiavetta Internet, grazie anche ad una riduzione dei prezzi nel corso degli anni, viene usata anche da chi non ha una Adsl a disposizione a casa, o in ufficio. Con la connessione 3G si riesce così a rimediare, in qualche modo, alle zone ancora scoperte da Adsl o dove non è presente una linea telefonica.
Condividere la connessione Internet da una chiavetta Internet
Qualche volta, può capitare, d'avere la necessità di fornire anche ad altri dispositivi o persone la connessione Internet. Magari potreste essere in un campeggio, senza linea telefonica, ed avere la necessità di dare l'accesso alla rete ad altri notebook o smartphone. Esiste un metodo veloce ed economico per condividere questa connessione Internet senza l'uso di un hardware dedicato? Certo, è possibile farlo abbastanza velocemente e senza spendere un solo centesimo in più per un router 3G.Wi-Host è un programmino freeware dall'uso semplice che dovrà essere avviato cliccando Wi-Fi Host.exe per una rapida installazione (da amministratore). Installato ed avviato si aprirà una finestra come quella che vedete sotto.
Dovrete quindi cliccare “Menu” in alto a sinistra e selezionare Setup New Hosted Network, dovrete quindi inserire nel campo SSID il nome della vostra connessione (un nome a fantasia, qualsiasi) e la chiave (password), di default il sistema è in WPA2, in Hosted Network Key per proteggere la vostra connessione. Una volta fatto cliccate “Start Hosted Network“. In questo caso renderemo condivisibile una connessione tramite chiavetta Internet, ma questo programmino è ideale per qualsiasi connessione Internet da condividere.
Ora un altro piccolo sforzo per terminare il setup della vostra connessione Internet Wi-Fi: premere pulsante Open Network Connections, selezioniamo la connessione attiva con il tasto destro del mouse e scegliamo “Proprietà“, poi clicchiamo la scheda in alto e spuntando nella scheda condivisione tutte e due i quadratini presenti. Chiudiamo la finestra tornando a quella principiale e diamo Ok.
Ora la connessione wireless sarà disponibile con qualsiasi device abbia una scheda di rete wireless collegandosi alla rete settata, protetto dalla password assegnatole.
Per i più esperti: nel caso abbiate Windows 7 è possibile fare manualmente questa operazione, senza alcun software installato.
Link: download Wi-Host condivisione Internet