Creare una applicazione Android facilmente

E' possibile creare delle applicazioni Android in modo facile, senza studiare programmazione. Fatevi aiutare da alcuni servizi online: vediamo quali


In passato abbiamo già parlato di come creare applicazioni Android con guide e manuali in italiano. Il link riportato riguarda più i programmatori o per chi vuole incominciare una vera e propria carriera nello sviluppo di applicazioni Android. Un viatico difficile ed impegnativo, ma che può dare grandi risultati.

Per chi, invece, vuole creare semplici applicazioni Android o inserire il proprio sito o Blog visionabile tramite una comoda App Android, esistono delle possibilità molto più facili, che richiedono un minimo di impegno, ma mai impegnative come imparare il linguaggio di programmazione. Diciamo che questi sistemi sono alla portata di tutti quelli che abbiano un minimo di competenza informatica, ma che, comunque, non sanno programmare.

Cominciamo da un ottimo sistema online chiamato Google App Inventor che ora è stato aggiornato e potenziato. Qui siamo tra una via di mezzo tra la programmazione e la facilità d'uso.
In effetti è possibile la creazione di App Android con una interfaccia grafica spostando i vari elementi, ma occorre comunque un discreto impegno perchè occorre studiarsi qualche guida e tutorial online (che sono ottimi e visuali).
Con un po' di lavoro si possono creare delle vere e proprie applicazioni Android che stupiranno i vostri amici!

Link: Google App Inventor

Siete alla ricerca di creare una semplice App per il vostro sito web? Allora potete appoggiarvi ad AppYet. Creazione e modifiche tutte online tramite pochi clic, potete trasformare un sito web (che abbia i feed RSS) in una vera e propria applicazione Android per la visualizzazione tramite smartphone o tablet.
Il vostro compito sarà solo quello di indicare i link del feed RSS ed inserire un nome per l'applicazione. AppYet in seguito aggiungerà tutte le altre informazioni necessarie ed invierà via email il file .apk Android pronto da essere installato sul device.
Ovviamente è possibile inserire l'App anche nel market Android, ma si dovrà pagare una piccola quota, il vantaggio è che sarà più visibile e la potrà scaricare chiunque.
Interessante la possibilità di creare un'App che consente di scaricare il sito sul device Android e consultarlo poi, comodamente, offline. Nel caso dobbiate “trasferire” la visualizzazione di un sito su un'App per Android qui troverete un aiuto semplice ed elegante offrendo output decisamente gradevoli.

Link: AppYet

Anche AppMakr è un servizio gratuito che consente di creare un'applicazione Android facilmente e velocemente. Il servizio (potete registravi tramite Facebook o un account Google) funziona similarmente ad AppYet anche se ci sembra graficamente molto più completo e permette di trasformare un sito web o blog in una App Android (o anche iPhone) tramite i feed RSS.
E' possibile cambiare l'aspetto grafico dell'App, inserimento di elementi multimediali, regolare gli stili del titolo e le dimensioni delle icone.
Gratuita la pubblicazione dell'App sul loto sito, dove chiunque può scaricarla, invece pubblicarla direttamente nell'App Market Store di Google ha un costo fisso mensile. Consigliato.

Link: AppMakr

Anche iBuildApp è un sito web con cui potrete creare una applicazione Android o iPhone in soli cinque minuti. Il successo di questo sito è molto evidente: ad oggi sono state create oltre 400 mila applicazioni con il loro servizio.
Davvero facile creare le App grazie anche ad API integrate nelle loro pagine.
Fino al download di cento utenti per App il servizio sarà gratuito, poi, in seguito, oltre i 100 utenti si comincia a pagare.
Di predefinito si possono creare App per ristoranti e bar, App per musicisti (aggiungere video, canzoni, date concerti), App per editori e-book, App per piccole imprese.
Interfaccia intuitiva, il tutto avviene online. Naturalmente è possibile aggiornare un'App creata precedentemente, in ogni momento.

Link: iBuildApp

Nel caso invece cerchiate un servizio in italiano potete rivolgervi ad un altro website gratuito per creare applicazioni Android e iPhone inglobando tramite i feed i siti, Apps Builder.
Apps Builder è gratis nella creazione dell'App (avrete poi 14 gg per scaricarla gratuitamente). L'interfaccia è molto semplice e chiara, davvero facile, intuitiva, chiunque può usarla.
Potrete convertire un sito web o blog in un'App Android o iPhone da usare personalmente o in seguito pubblicarla sui rispetti market di applicazioni Android o iPhone.

Link Apps Builder

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.