Guida in Italiano Programmazione Android

State cercando di imparare un nuovo linguaggio di programmazione? Noi vi consigliamo di specializzarti con Android, questo sistema operativo per tablet, smartphone e anche computer ormai avviato ad un enorme successo. Guida in italiano ad Android

Ottima questa prima guida per la programmazione su terminali con sistemi operativi Android.

La guida viene visualizzata nel formato .PDF ed è assolutamente gratuita. Lo stesso autore Pietro Alberto Rossi ha voluto precisare che è ancora in fase beta e che tutti gli utenti possono contribuire nel migliorarla al fine di realizzare una guida quanto più dettagliata e completa possibile.

Questa guida in italiano alla programmazione in Android è senz’altro molto chiara (scritta in un discreto italiano, l’autore non è di madre lingua italiana) con parecchie immagini e anteprime per ogni codice.

Chi intende incominciare a programmare in Android può senz’altro scaricare questa ottima guida che verrà comunque integrata e migliorata nel tempo. Come programmare in Android, è senz’altro una prima, eccellente risposta con questa guida in italiano.

Un nuovo link, aggiornato, ad un corso online organizzato dal sito Mr.Webmaster. Potete aprire le varie lezioni e stamparvi le pagine che ritenete più interessanti.

Link: Guida in Italiano Programmazione Android

Aggiornamento 3 Marzo 2013

Dopo aver inserito l’ebook in italiano gratuito per programma con Android, nel nostro sito, abbiamo visto che altre possibilità di corsi gratuiti per Android sono disponibili in rete.
Un sito che ci sembra molto interessante è senz’altro Corso gratuito per Android in italiano ci sono video, tutorial, trucchi e news, un sito che sembra abbastanza corposo ed idoneo anche per neofiti della programmazione Android. Poca pubblicità e partecipazione collettiva, da seguire.

Anche Punto-informatico, uno dei siti leader italiani per l’informatica ha deciso di scendere in campo pubblicando un libro gratuito per programmare in Android. Molto ben fatto, un ebook più articolato, da scaricare subito. Dovrete registrarvi sul sito per fare il download, ma vale la pena di perdere qualche minuto. Ebook in italiano Programmazione Android

Molto interessante anche un corso online, non si può scaricare a parte come ebook, ma occorre visualizzare lezioni e pagine attraverso il browser. Corso Java per programmare con Android ovviamente sempre in italiano e gratuito. Un po’ difficile da seguire per l’impaginazione e la pubblicità presente, ma degno certamente d’essere citato, il livello è molto buono.

Infine un sito (questa volta in inglese) che vi aiuta a costruire una applicazione Android senza conoscere linguaggio di programmazione. App Inventor, di solito siamo un po’ contrari ad applicazioni come queste perchè, alla fin fine, sono molto limitate e permettono di costruire solo semplici applicazioni. Ma per chi si vuole divertire o non ha necessità di approfondimenti può senz’altro provare.

One Response

  1. io 02/05/2013

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.