Dettare testo con punteggiatura su Android

In rete esistono alcuni programmi e troverete anche uno di base per dettare testi al vostro smartphone, ma tutti non riconoscono la punteggiatura italiana. Esiste una applicazione gratuita che lo fa? Certo!


Avete mai provato a dettare un Sms o comunque un testo al vostro telefonino Android sfruttando il servizio dettatura di Google? Funziona abbastanza bene, se siete connessi alla rete, ma non esiste alcun modo di far riconoscere la punteggiatura italiana. Abbiamo trovato e sperimentato per voi una applicazione Android che riconosce perfettamente la punteggiatura italiana e non solo, fa anche altro. Per ora è gratuita e speriamo lo rimanga per molto!

L'applicazione che vi consigliamo è: Swype (link). Nella pagina del download di PlayStore di Google leggerete che è una versione trial, ma noi la stiamo usando da mesi e per ora non ha richiesto alcun pagamento.
Tenete comunque presente che, eventualmente, il costo sarebbe di 0,76 centesimi (neanche un caffè). Ad ogni modo fino adesso non c'è stato richiesto alcun pagamento per continuare ad usarla e funziona benissimo.

Dopo aver scaricato l'applicazione, vi sarà richiesto se intendete cambiare lingua, naturalmente voi accettate e selezionate italiano (seguirà ancora qualche minuto di download ed installazione automatica per la lingua italiana).
Infine dovrete accettare che la vostra tastiera venga sostituita da quella di Swype, accettate senza remore!

Teoricamente ogni versione gratuita dovrebbe durare 3 mesi, in seguito Swype vi concederà comunque di scaricare ed usare gratuitamente la versione successiva (che viene aggiornata frequentemente).

Una volta eseguito il tutto il più è fatto, vi basterà iniziare a scrivere un messaggio, cliccare il tastino in basso a destra (la piccola fiammella, l'iconcina Dragon) e incominciare a dettare (dovrete comunque essere connessi ad Internet). Per scrivere la punteggiatura sarà semplice: vi basterà dire “virgola”, oppure “punto interrogativo” e via di seguito. Semplice, veloce e molto affidabile, le ultime versioni funzionano ancora meglio rispetto ad un anno fà!

La tecnologia per la dettatura del testo proviene da uno dei leader del settore: la Dragon. Ovvio che potrete usare la dettatura in italiano con punteggiatura anche su testi, magari usando strumenti office gratuiti per Android come KingOffice in italiano (link).

Un'altra caratteristica molto importante della tastiera Swype è che non occorrerà più premere ogni singolo tasto per comporre le frasi (nel caso non vogliate usare la dettatura vocale). Nel video sotto ecco un esempio sulla capacità di scrittura a “trascinamento”. Occorrerà qualche tentativo e piccole prove prima di imparare bene, ma vi assicuriamo che la scrittura di testi è molto più veloce rispetto a pigiare ogni tasto, ogni volta.


Si attiva premendo il tastino a sinistra, il dizionario italiano è incluso e propone via via le parole per velocizzare il tutto, si possono aggiungere manualmente altre nuove parole italiane al dizionario con estrema facilità. Vi basterà scrivere la nuova parola (il software vi indicherà se vorrete inserirla nel dizionario) e premere “spazio” per memorizzarla.
Nella tastiera Swype potrete visualizzare anche i tasti freccia per muovervi velocemente nel testo per correggerlo o modificarlo.

Applicazione davvero rivoluzionaria rispetto alla tastiere classiche, assolutamente da provare, non potrete più farne a meno. Ovviamente è facilmente disinstallabile come tutte le applicazioni Android, la disinstallazione vi riporterà alla vostra vecchia e vetusta tastiera Android :-)).

Link: Swype dettaura in Android con punteggiatura

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.