Elenco Programmi Gratis Recupero Dati

Oggigiorno capita spesso: ormai abbiamo tutti a che fare con dati digitali e talvolta succede che i dati rimangano "imprigionati" su un media rotto. Come fare a recuperare immagini e documenti da un disco rigido, scheda di memoria o chiavette Us


Abbiamo spesso recensito in passato programmi per recuperare dati da dischi rotti o formattati inavvertitamente. Facciamo adesso il punto con i migliori programmi (gratuiti per uso casalingo) che possono aiutarvi a recuperare i vostri preziosi dati.

E' evidente che abbastanza spesso questi software non riescono a fare miracoli riportando in superficie i vostri dati persi, ma c'è da chiarire che qualche volta non è neanche colpa del software, lo stesso utente compie danni irreparabili nel tentativo di recupero e quindi stabiliamo subito alcune regole da seguire.

Innanzitutto la regola aurea: se i dati sono davvero importanti, importantissimi, (tipo file di lavoro di aziende, documenti sensibili, o comunque file che debbono essere recuperati a tutti i costi e coinvolgono altre persone) il nostro consiglio è di rivolgersi a veri professionisti a pagamento.

Nel caso invece vogliate procedere personalmente evitate di eseguire una formattazione a basso livello (non potrete mai più recuperare nulla!), da evitare anche la deframmentazione, installare nuovo software sul disco (è tipica l'installazione dello stesso programma recupero dati, mai farlo!), aggiungere nuovi contenuti al disco.

Il programma per il recupero dati non deve essere mai installato sul disco o memoria da cui estrarre i dati persi, dovrete usare un altro disco rigido o memorie esterne tipo Usb se il programma stesso (standalone, senza installazione) lo permette.
Nel caso non abbiate un altro disco rigido, o il programma non consenta di partire tramite disco esterno, dovrete necessariamente installare il vostro disco rigido (come secondario) in un altro computer (magari quello di un amico) ed installare nel disco rigido primario il programma di recupero dati.

Ultima considerazione: in questo articolo pubblicheremo solo i link a programmi gratuiti di recupero dati, ma è anche vero che i programmi gratuiti sono un po' meno potenti di quelli commerciali, anche se, spesso riescono egregiamente allo scopo finale in situazioni non particolarmente complicate. Al limite, seguendo i consigli, potrete comunque tentare un recupero “gratuito” prima di rivolgervi a software commerciali.

Ecco allora i programmi gratis di recupero con le nostre valutazioni.

DataRecovery • (clicca il nome per scaricare) • 400KB • Non occorre installazione • Compatibile sistemi operativi Windows 9x/Me/NT4.0/2000/XP/Vista Valutazione della redazione: ★★★
Questo programma effettua ricerche in base al nome del file o estensione allo stesso modo del comando “cerca” di Windows. Una volta individuati i file da recuperare visualizza percorso, data di modifica dei file trovati. Consigliamo dapprima la “ricerca veloce”, nel caso non trovasse nulla provate ad effettuare uno scan approfondito (ovviamente molto più lento ed elaborato). Programma in lingua inglese.

ADRC Data Recovery Software Tools  130KB • Non occorre installazione • Compatibile sistemi operativi Windows 95/2000/XP • Valutazione: ★★

Questo software non consente di impostare filtri per la ricerca dei file, recupera gli indirizzi la data di modifica e lo stato di integrità dei file. Interessante la possibilità di creare un'immagine copia della partizione e di ripristinarla successivamente. Molto importante: può backuppare e ripristinare l'MBR. In lingua inglese.


DiskDigger  1.3MB • Non occorre installazione • Valutazione: ★★★.
Questo programma è più indicato per il recupero di immagini, documenti office,pdf, rtf e i formati audio video più comuni. Una volta che avrà scansionato la memoria visualizzerà i file recuperabili divisi per categorie (Pictures, Documents, Audio/Video), anche i file non cancellati faranno parte dell'elenco. Ottima la possibilità di visualizzare l'anteprima immediata delle immagini recuperate. Un software sicuramente da considerare perchè risulta efficace nel recupero file anche da dispositivi con FAT danneggiata.

SoftPerfect File Recovery 250KB • Non occorre installazione • Compatibile con sistemi operativi Windows 9x/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/2008 anche 64-bit • Valutazione: ★★
Software leggerissimo che cerca file cancellati in base al nome del file o estensione come il comando “cerca” di Windows. Al termine della scansione visualizza il percorso e data di modifica dei documenti trovati.

Free Art Plus Digital Photo Recovery 1.3MB • Non occorre installazione • Compatibile con sistemi operativi Windows 9x/ME/NT/2000/XP/Vista • Valutazione: ★★
Dal nome potrete intuire che è specializzato solo nel recupero immagini, consente inoltre la creazione e ripristino di una copia della partizione. Diciamo che è un programma che può aiutarvi se dovete recuperare solo immagini.

PC INSPECTOR™ File Recovery • 6MB • 9x/ME/NT/2000/XP • ★★
Ricostruisce la struttura delle cartelle e recupera nomi e data dei file. Recupera alcuni tipi di file anche da dispositivi con FAT danneggiata, in questo caso è comunque consigliato prima il recupero della FAT con Testdisk, se possibile.

PC INSPECTOR™ Smart Recovery Richiede installazione 5.9MB • Compatibile sistemi operativi Windows 9x/ME/NT/2000/XP • ★★

Buon software per recuperare immagini e video da Flash Card™, Smart Media™, SONY Memory Stick™, IBM™ Micro Drive, Multimedia Card, Secure Digital Card e comunque supporti similari di memorizzazione per fotocamere digitali.

Recuva Non richiede installazione, in italiano
• 1.5MB • Compatibile sistemi operativi Windows: 98/2000/XP/2003/Vista • ★★★
Innanzitutto risalta immediatamente che questo ottimo software sia prodotto dalla software house Piriform, creatrice del celeberrimo CCleaner! Recupera gli indirizzi, consente l'anteprima immediata delle immagini recuperate. Ottima la capacità di suddividere i file trovati per tipologie (immagini, musica, documenti, video), ideale quando avete una quantità grande da recuperare. Nelle opzioni potrete impostare anche analisi approfondite ed effettuare ricerche file non cancellati su dischi danneggiati o formattati.


Testdisk/Photorec
1.4MB • Non occorre installazione • Compatibile sistemi operativi Windows: NT/XP/2000/2003/Vista • ★★★
Software in inglese, ma con ottimo pannello grafico per i comandi. Recupera tutti i file in una sotto-cartella della directory da cui viene lanciato, possibilità impostazione filtro sull'estensione dei file da ricercare.
Recupera file anche da dischi rigidi con FAT danneggiata, anche se il consiglio è di recuperare prima la FAT con Testdisk. Software gratuito per il recupero dati fra i più utilizzati al mondo e distribuito in molti Cd live.

Recover Files in italiano • 550KB • Non richiede installazione• Compatibile sistemi operativi Windows: 95/98/Me/NT/2000/XP/2003/Vista • ★★
Altro software in italiano che cerca file cancellati o persi in base a nome, data o dimensioni, possibilità di escludere i file temporanei dalla ricerca (velocizzando così la scansione). Una volta terminata la scansione visualizzerà gli indirizzi e stato dei file. Anche questo programma permette l'anteprima delle immagini ritrovate. Buona la possibilità di dividere i file trovati per estensioni, sono filtri necessari quando i file da cercare sono davvero tanti.

Drive Rescue in italiano. • Compatibile sistemi operativi Windows: 95/98/Me/NT/2000/XP/2003/Vista • ★★★. Leggero software open-source per recupero dati. Richiede installazione. Scansione del disco e richiesta dove salvare i dati, possibilità di scegliere il punto esatto del disco rigido da scansione (perfetto se il disco è grande). Una volta identificato il file che vorrete recuperare dovrete selezionarlo con il tasto destro e cliccare “Salva in”.

Ecco quindi le diverse possibilità per cercare di recuperare i vostri dati. Nel caso intendiate commentare questo articolo cliccate qui.

One Response

  1. Alberto Armonioso 11/03/2012

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.