Guida al software gratuito Calibre in italiano

Per chi ancora non lo conoscesse, Calibre è un programma gratuito multipiattaforma dedicato unicamente ai libri elettronici (e-book). Un programma incredibilmente ricco di funzioni

Parlare di un software importante come Calibre significherebbe scrivere a lungo per sviscerarlo in ogni suo aspetto. Cercheremo allora, anche per non appesantire questa guida online, di spiegare le sue funzioni principali e perchè nel tempo è diventato un software così importante, molto conosciuto tra gli appassionati di e-book (libri digitali).

Calibre è un programma ricco di funzioni ed impostazioni, consente principalmente di gestire una vera e propria biblioteca virtuale di migliaia di e-book, che possono essere caricati sul lettore, creati, organizzati e convertiti per i più diversi dispositivi di lettura.
E' ormai evidente che il mercato dei libri digitali sta finalmente esplodendo anche in Italia, soprattutto grazie ai nuovi device di lettura “e-reader” sempre migliori, leggibili anche al buio e dalla autonomia sconfinata (anche 1 mese). Avevamo già parlato di e-reader per ebook in questo articolo (link).

Il catalogo di libri italiani disponibili in formato digitale ormai si è ampliato a dismisura dopo i primi anni sofferenti con pochi e-book in lingua italiana. Oltretutto più volte abbiamo parlato degli e-book gratuiti in italiano da scaricare (link) e si può davvero riempire una biblioteca digitale senza spendere un centesimo.

Tornando a Calibre è possibile scaricarlo anche “portable” e cioè senza installazione, così anche d'averlo a portata di mano su una comoda chiavetta Usb. Dopo aver scaricato (troverete il link a fondo articolo) ed avviato il software, vi basterà scegliere una procedura guidata che vi consentirà, innanzitutto, di selezionare subito la lingua dell'interfaccia utente (in italiano) e scegliere la posizione del disco rigido in cui verrà memorizzata la biblioteca digitale, è possibile lasciare anche il percorso di default.

Potrete anche selezionare il device per la lettura degli e-book, tra i tantissimi presenti, impostazioni che comunque possono essere saltate ed inserite successivamente.

Occorre tener presente che sin dal primo avvio di Calibre la biblioteca virtuale non è vuota e troverete un ebook “Quick start guide” che potrà esere utilizzato per fare i primi esperimenti. La manipolazione degli e-book avviene proprio importando i libri digitali nella biblioteca, vi verrà richiesto di integrare i metadati collegati ai nuovi e-book, non sottovalutate questa possibilità, perchè essi vi serviranno per catalogare tutti i vostri libri digitali e quando magari ne avrete centinaia e centinaia sarà facile effettuare delle ricerche gestendo in modo appropriato il vostro archivio.

Come aggiungere libri in Calibre

Il procedimento è abbastanza semplice: fate clic su “Aggiungi libri” con il pulsante della barra degli strumenti, selezionando, poi, la posizione del file digitale da importare. Fantastico il comando “Aggiungi da Isbn” dove potrete scaricare direttamente da Internet le informazioni relative ai libri sfruttando il codice alfanumerico Isbn (International Standard Book Number).
Tenete presente che per ogni libro digitale Calibre memorizzerà parecchi metadati (informazioni) già presenti nel file digitale di ogni e-book, ma voi potrete completare/aggiungere altri dati sempre per poter eventualmente fare ricerche nel vostro archivio (non sottovalutate questa cosa nel caso doveste accumulare centinaia di libri).

Modificare o scaricare i metadati

Questa importante funzione, come già detto molto importante se avrete centinaia di e-book, è possibile eseguirla cliccando il pulsante “Modifica metadati“. Potrete editare informazioni come titolo ed autore, aggiungere o modificare le copertine, inserire commenti, la lingua del libro, data di pubblicazione, una eventuale valutazione personale e anche segnalare se il libro fa parte di una serie di volumi. Dovete sapere che ogni schermata di Calibre contiene decine di possibilità con tasti e funzione diverse, occorrerà perdere un po' di tempo per esplorarle tutte.
La possibilità di scaricare direttamente i metadati da Internet per ogni e-book è molto importante con il pulsante “Scarica i metadati e le copertine” e avrete un sacco di informazioni automatiche su ogni e-book nel vostro archivio.

Convertire e-book con Calibre

Una delle funzioni più potenti di Calibre è la possibilità di convertire gli e-book in diversi formati per renderli adatti al nostro e-reader.
Una video guida interessante in italiano su Calibre come convertire ebook da Pdf ad ePub è stata creata weTechEU, da vedere.



Calibre
offre tantissime possibilità di conversione in maniera facile ed immediata, il tutto avviene con procedure automatiche. Vi basterà specificare il device di destinazione, dove verrà letto l'e-book e Calibre convertirà il vostro libro digitale nel formato più adatto.

Link: Download Calibre in italiano

One Response

  1. Giuseppe Canzanella 3 novembre 2017

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.