Programma catalogazione bibliografica

ManyBooks può essere utile a tutti coloro che devono catalogare del materiale bibliografico (sia libri che articoli di riviste). Programma catalogazione bibliografica gratuito che può tornare davvero utile…

ManyBooks software freeware in italiano per sistemi operativi Windows che vi permetterà una completa catalogazione bibliografica.

ManyBooks sarà certamente utile per chi è impegnato in un’attività di ricerca di qualunque tipo e ha il bisogno di schedare ciò che studia. Vi permetterà non solo catalogare libri, articoli di riviste o contributi di singoli autori all’interno di opere collettive (es. miscellanee), ma potrete anche associare a ciascuna scheda bibliografica diverse schede di note contenenti citazioni dell’opera schedata, commenti, ed altro ancora.

Da segnalare poi che a ciascuna nota registrata sarà possibile allegare un file, come un documento in formato pdf, un testo di Microsoft Word o un’immagine, che può essere successivamente recuperato e visualizzato. Ad ogni scheda bibliografica è possibile associare un qualsiasi numero di parole chiave, utili a reperirla in fase di ricerca.

ManyBooks permette ad un gruppo di ricercatori di scambiarsi agevolmente il materiale schedato: è possibile infatti importare ed esportare le schede bibliografiche desiderate con le relative note, allegati e parole chiave. In questo modo è facile condividere il frutto del proprio lavoro di ricerca.

Il software, gratuito e in italiano, è dotato di un manuale d’uso in formato pdf che documenta dettagliatamente le sue varie funzionalità e che viene installato con il programma stesso; per visualizzarlo o stamparlo occorre avere Adobe Acrobat Reader.

L’autore, Massimo Nardello, non offre assistenza sul programma. Il software è stato realizzato con Delphi 2006. Solo per sistemi operativi Windows, Download di circa 6 Mbyte.

Link: Programma Italiano Catalogazione Bibliografica

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.