Abbiamo "vagato" un po' sul web alla ricerca dei migliori caricabatterie ad energia solare: i prodotti sono molto migliorati negli ultimi tempi…
Come noi tutti sappiamo l'energia è diventata una cosa importante per le nostre comunicazioni: tra tablet, smartphone, segnalatori Gps e altro, può capitare spesso con strumenti portatili di ritrovarsi senza alcun supporto energetico in zone isolate. Addirittura, a volte, avere la possibilità di ricaricare un telefono o uno smartphone, diventa essenziale in operazioni di ricerca e soccorso, può davvero dipendere dalla possibilità di salvare una vita in situazioni critiche.
In passato abbiamo già affrontato l'argomento consumo batterie negli smartphone e anche in trucchi per aumentare l'autonomia di un telefonino. Ma purtroppo c'è poco da fare quando vi ritrovate la batteria a 0, occorre una fonte di energia!
Il mercato è ormai pieno di caricabatterie solari, ma spesso sono prodotti estremamente economici e di conseguenza farlocchi, un consiglio che vogliamo dare è quello di non guardare solo al costo. Abbiamo quindi selezionato dal web, leggendo recensioni e incrociando i giudizi di altri utenti su forum specializzati, quali sono i migliori caricabatteria ad energia solare: una fonte di energia inesauribile praticamente disponibile ovunque (a meno che non siate intrappolati in una galleria sotterranea).
Caricatore Solare pieghevole USB
Una delle nostre prime scelte è indubbiamente questo caricatore solare con dei piccoli pannelli pieghevoli, quindi molto pratico nel trasporto (perchè comodamente richiudibile) e facilmente utilizzabile offrendo al contempo una grande capacità una volta aperto ai raggi solari. E' praticamente compatibile con tutti i dispositivi caricabili via USB: iPhone, GPS, iPad, cellulari, smartphone Android, tablet Android.
Pannelli solari mono-cristallini di buona potenza per un prodotto simile, fornisce circa 14W di potenza ed una efficienza del 15-18%. La tecnologia di ricarica si adatta automaticamente al tipo di dispositivo da ricaricare. Un ottimo prodotto per le escursioni in montagna, potreste addirittura “attaccarlo” aperto sul vostro zaino mentre camminate, sicuri che il prodotto farà il suo lavoro ricaricando il vostro dispositivo. Ottimo anche come idea regalo per amici appassionati di escursionismo o nautica. I giudizi sono tutti eccellenti! Costo dai 50 ai 60 euro.
Link: Caricatore Solare pieghevole USB
Set caricabatterie energia solare Guide 10 Plus
Un prodotto dalla ottima affidabilità, ma più costoso per una determinata caratteristica che spiegheremo, è senz'altro il Guide Plus 10, anche questo con pannelli apribili e facilmente richiudibili. Il costo è maggiore, siamo sui 108 euro, ma il prodotto, oltre ad essere un ottimo caricabatterie ad energia solare, contiene anche una specie di power bank che accumula energia a pannelli aperti verso il sole. Avrete quindi la possibilità di ricaricare sia un dispositivo che, allo stesso tempo, avere già a disposizione una riserva di potenza per la carica immediata, power bank. Il power bank è in pratica un adattatore in cui inserire 4 pile in formato AAA ricaricabili. Dai giudizi forniti dagli utilizzatori, la carica della batteria di riserva (alimentata dall'energia solare), riesce a caricare per ben 2 volte un iPhone 4, mentre un tablet riesce a riportarlo in “vita” con una carica del 30%.
In pratica potrete sempre agganciare il pannello al vostro zaino e far caricare la batteria di riserva mentre siete in escursione, così d'avere la certezza di poter disporre di energia supplementare rapida, ovunque. Ad ogni modo, come già scritto, può anche essere utilizzato per ricaricare direttamente il dispositivo con i raggi solari, occorrerà solo più tempo.
Link: Caricabatteria solare con power bank
Power Pond
Altro prodotto, più economico, siamo intorno ai 60 euro che offre comunque affidabilità e una buona potenza. Sempre con piccoli pannelli apribili e richiudibili, sembra che abbia qualche problema ad alimentare direttamente un iPhone. 14 W per 2,5 mAh, è dotato di ottima sensibilità alla ricezione dell'energia solare, perfetto se ci abbinate una power-bank di buona potenza acquistabile a parte. In questo caso ricaricherete la batteria di riserva in modo indipendente dal vostro device portatile e con possibilità quindi di trasferimento energia a velocità molto superiori. Perfetto per campeggiatori o escursionisti che quindi avranno sempre la certezza d'avere a disposizione una ricarica veloce e potente tramite la power bank alomentata ad energia solare. Ovviamente questo dispositivo funziona anche direttamente per la carica tramite raggi solari, ma i tempi saranno più lunghi.
Link: Power Pond 14 watt a ricarica solare
Caricabatteria a manovella per ogni emergenza
Nel caso, invece, non siete sicuri d'avere a disposizione dei raggi solari per poter utlizzare i caricabatterie sopra descritti, è disponibile un buon prodotto che può essere utilizzato con ogni tempo o in ogni condizione: un caricabatteria a manovella per dispositivi elettronici. Si chiama Soulra Boost Turbine.
La cosa interessante del prodotto è che integra una specie di power-bank, quindi, agendo sulla ricarica a manovella ricaricherete la batteria che potrà poi essere collegata al dispositivo per avere energia. In un solo minuto potrete aver energia sufficiente per una telefonata di almeno 4 minuti o spedire Sms. Ricaricando completamente la batteria con l'impegno a girare la manovella per diversi minuti, potrete ricaricare completamente il vostro Smartphone.
Il livello di ricarica della batteria viene segnalato da un display Led che potrà essere letto semplicemente premendo l'apposito pulsante. Inutile dire che come caricabatteria d'emergenza per smartphone, questo prodotto è utilizzabile ovunque. La potenza necessaria alla ricarica deve essere fornita da due rotazioni di manovella al secondo, la batteria accumula 4000mAh, include anche una presa speciale per gli iPhone, oltre alle consuete microUsb per tutti i dispositivi Android e similari.
Il costo è intorno ai 70 euro, non poco, ma niente in confronto alla sicurezza di ricarica che può fornirvi. Esiste anche un modello inferiore a 2000 mAh, dal costo di 58 euro. La nostra preferenza, però, per affidabilità e sicurezza, va al fratellone maggiore.
Link: Caricabatteria smartphone a manovella