Recensione Asus Zenbook 14

recensione-asus-14-zenbook

Recensione Asus Zenbook 14: elegante, leggero e potente!

Asus Zenbook 14 computer portatile più elegante, più leggero e potente rispetto al suo predecessore e viene fornito con un prezzo di partenza di 1000 euro. Ha senso acquistare questo portatile? Vediamo un po’.
Asus ha recentemente annunciato il lancio della nuova generazione di serie Zenbook con Zenbook 15. Zenbook 14 e Zenbook 13. I computer portatili ora sono dotati di un linguaggio dal design rinnovato, abbinato a specifiche al top della linea.

Dei tre dispositivi, lo Zenbook 14 è dotato di alcune caratteristiche molto interessanti. Il portatile è più elegante, più leggero e potente rispetto al suo predecessore e viene fornito con un prezzo di partenza intorno ai mille euro.

E’ considerato da Asus come il più piccolo laptop 14 pollici del Mondo. Il 13% più piccolo del precedente 14, ma con schermo invariato!

Design e display Asus Zenbook 14

A partire dal primo design, Zenbook 14 è uno dei computer portatili meglio progettati di Asus. È compatto, elegante e leggero, il che lo rende più facile da trasportare ovunque senza troppi problemi. L’azienda ha sapientemente progettato questo portatile con un mix di metallo e plastica. Il coperchio è realizzato in metallo ed è presente il logo Asus con il famoso design cerchio concentrico dell’azienda, che è onnipresente nella linea di computer portatili Asus.

Passando oltre è un computer portatile leggero con solo 1,19 kg di peso. Una volta aperto il laptop, noterete il design ErgoLift dell’azienda. Questo design aiuta a migliorare il raffreddamento e la posizione confortevole. Il lato destro del computer portatile è dotato di uno slot per schede microSD, porta USB, jack per cuffie e indicatore di batteria, mentre il sinistro ospita, presa alimentazione, una porta HDMI, una porta USB e una porta USB Type-C. Detto questo, l’Asus Zenbook 14 è uno dei portatili Asus dal design unico che mantiene la sua identità in questa fascia di prezzo.

Per quanto riguarda il display, l’Asus Zenbook 14 è dotato di un display Full HD da 14 pollici con una risoluzione dello schermo di 1920 x 1080 pixel. Le cornici sono piuttosto sottili e presenta un rapporto schermo/corpo del 92 per cento che offre un’esperienza visiva coinvolgente. Il laptop offre colori nitidi e angoli di visualizzazione davvero buoni. Fa un buon lavoro quando si tratta di riproduzione dei colori, luminosità e altro ancora. Tuttavia, abbiamo ritenuto che è un po’ troppo riflettente, il che significa che si trova un po’ in difficoltà quando si lavora in condizioni esterne.

Tastiera e Trackpad

Per quanto riguarda la tastiera, è dotata di una tastiera retroilluminata di dimensioni standard, con grandi tasti che la rendono un’esperienza rilassante per la digitazione. Una volta abituati alla tastiera, potrete sicuramente godere di tutta l’esperienza di digitazione. Con una corsa dei tasti di 1,4 mm, non avrete problemi anche con le lunghe sessioni di digitazione.

Il poggia-polsi è sufficiente per appoggiare comodamente la mano mentre si digita sulla tastiera. Un altro vantaggio è la tastiera retroilluminata, che rende più facile digitare in condizioni di oscurità.

Un altro punto eccellente di questo portatile è il trackpad, che funge anche da Numpad (tastiera numerica). Il Numpad può essere attivato premendo a lungo un piccolo pulsante in alto a destra del trackpad. Questa tecnologia è di proprietà dell’azienda ed è a nostro avviso una funzione utile. È anche possibile utilizzare il trackpad quando il Numpad è acceso, anche se è necessario essere un po ‘attenti perché una leggera pressione può inserire un numero. Nel complesso, l’esperienza del trackpad è abbastanza fluida e non avrete problemi quando lo usate.

Prestazioni del Zenbook 14

Il modello Zenbook 14 recensito viene fornito con un processore Intel Core i7 insieme a Intel UHD Graphics 620 GPU. 8GB di RAM con un massimo di 512GB PCIe 3.0 x 2 SSD di storage.

Il portatile è in grado di gestire la maggior parte delle attività quotidiane di routine come la navigazione in Internet, lo streaming di film, il download di file e l’utilizzo di una serie di applicazioni Microsoft Office senza rallentamenti alcuno.

Il dispositivo è in grado di gestire la maggior parte delle attività pesanti come il fotoritocco e il montaggio video senza troppi problemi. Tuttavia, abbiamo notato che il computer portatile è incline a rendere la ventolina un po’ rumorosa quando si fa un po’ di lavoro “pesante”. Nella nostra unità, il suono era abbastanza basso, ma alcuni utenti che hanno recentemente acquistato questo portatile, stanno segnalando che a volte diventa insopportabile.

Speriamo che l’azienda si occupi della questione e trovi una soluzione a questo problema.

Durata della batteria

La batteria dello Zenbook 14 è semplicemente incredibile. L’azienda ha equipaggiato una batteria ai polimeri di litio a 3 celle da 50 Wh, che è durata comodamente un’intera giornata in condizioni di utilizzo normale, che include molto lavoro alla tastiera, navigazione sul web e altro ancora. L’autonomia dichiarata è fino a 13 ore.

L’azienda ha fornito in bundle un alimentatore da 65W che carica il dispositivo da 0 a 50 per cento in circa 40 a 45 minuti.

Nostro giudizio sullo Zenbook 14

L’Asus Zenbook 14 è uno dei migliori computer portatili Asus. Il notebook è dotato di un design elegante ed è anche abbastanza compatto.

Il display è nitido e offre un’esperienza visiva coinvolgente, anche riflette abbastanza. Le prestazioni sono di altissimo livello, anche se il problema del lamento della ventolina di raffreddamento può dare fastidio ad alcuni.

La durata della batteria è semplicemente incredibile. Per concludere, se siete alla ricerca di un computer portatile compatto, ma potente e il budget non è un vincolo, allora questo portatile può essere considerato come una valida opzione.

Una cosa da considerare: questo portatile è certificato MIL-SRD 810G, è uno standard militare che valuta la robustezza in caso di cadute, vibrazioni, altitudine, basse ed alte temperature. Per un oggetto abbastanza costoso è certamente un plus in più.

Il design è davvero qualcosa di spettacolare e questo conterà molto quando lo mostrerete ad amici e colleghi.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!