Talvolta capita di vedere questo messaggio automatico apparire sul nostro computer. E' in pericolo la sicurezza dei nostri dati? Cosa occorre fare?
Improvvisamente vi appare sullo schermo il messaggio: “il tuo computer è a rischio“. Panico ed indecisione, cosa dobbiamo fare? Dobbiamo seguire la procedura che ci consigliano di fare?
Innanzitutto chiariamo subito che il messaggio può essere causato da diversi fattori in Windows, ma quasi sempre il messaggio è una vera e propria “trappola”.
Di solito appare durante la navigazione in Internet e dopo avervi preoccupato con un messaggio flash “Il tuo computer è a rischio” vi propone di risolvere il tutto scaricando un software, a pagamento.
In questo caso, assolutamente, non scaricate alcun software e non pagate alcunché. E' probabile invece che il vostro Pc sia già infetto e vi lanci questa finestra di avviso per costringervi a pagare un programma di cui non avete assolutamente necessità.
Potreste anche non essere infetti: queste finestre si aprono all'improvviso anche su determinati siti “trappola”. La finestra di avviso che vi appare non proviene dal vostro Pc, ma direttamente da quel sito esca che intende fare soldi con voi. Anzi, è probabile che rimaniate infetti proprio scaricando il software di “sicurezza” che vi propone, non fatelo mai.
Il consiglio che vi diamo invece, è di scaricare l'ottimo e gratuito MalwareByte in italiano, di questo potete fidarvi al 100% e fargli scandagliare il vostro disco rigido alla ricerca di file infetti.
Non avete necessità di altri software di sicurezza, non scaricate mai quando vedete link simili in pubblicità o finestre che si aprono all'improvviso: stanno cercando di fregarvi!
Vi basta avere sul vostro Pc un buon antivirus anche gratuito (al link segnalato abbiamo esaminato i migliori antivirus gratuiti in italiano), e il software anti-malware poc'anzi consigliato. Non vi serve altro, non esistono software miracolosi a pagamento che vi risolvono i problemi, sono spesso delle truffe.
“Il tuo computer potrebbe essere a rischio. Eseguire questo software per risolvere il problema“. E' certamente un inganno, non cascateci mai. Si potrebbe considerare spam puro e anche affermare che, in un certo modo, è una truffa perchè si approfitta della scarsa conoscenza tecnica di alcuni utenti.
La cosa “divertente” di questi programmi truffa è che una volta scaricati sembrano effettuare una lunga scansione di sistema e al termine vi propongono un finto riassunto con una miriade di problemi nel vostro Pc. La “scansione” è gratuita, mentre la “rimozione” è a pagamento: vi chiederà infatti il costo di una licenza appena cercherete di rimuovere i problemi (finti problemi).
Questo inganno si sta espandendo anche sui computer Apple Macintosh.
Ultimamente questi messaggi ingannevoli arrivano anche via Skype, vale lo stesso discorso di prima: non abboccate mai. Il solo scopo di questi messaggi improvvisi è quello di cercare di spaventare l'utente a comprare un software che non vi serve e può essere, al contrario, pericoloso per la sicurezza del vostro Pc.
Cosa devo fare, invece, se ho scaricato il programma “consigliato”?
La prima cosa che si deve fare è disinstallarlo e poi usare MalwareByte in italiano perchè potrebbe avervi lasciato dei “regalini” poco simpatici.
Nel caso il software non appaia nella lista delle disinstallazioni usate un altro programma gratuito per cercarlo ed eliminarlo: l'unistaller Revo Unistaller.
Ricordiamo che questo tipo di “scam”, vere e proprie truffe, accadano anche nei falsi messaggi della polizia che bloccano il vostro Pc. Abbiamo già affrontato l'argomento nel link segnalato.
Potete lasciare commenti a questo articolo cliccando qui