Pazzesca questa possibilita' d'entrare nella realta' virtuale in modo semplice ed economico. Da leggere!
L’argomento realtà virtuale è uno dei più discussi degli ultimi tempi e la popolarità di questo nuovo settore continua a crescere grazie ai dispositivi presentati e ai tanti rumors che si succedono e che incuriosiscono gli utenti.
Dall’Oculus Rift, attualmente un progetto di proprietà di Facebook che ha sborsato ben due miliardi di dollari per acquistarlo, al Project Morpheus della Sony, i progetti ed i device per la realtà virtuale non mancano di certo, il problema è che sono troppo costosi e poco accessibili a tutti gli utenti, soprattutto considerando che l’utente medio non vede ancora il vantaggio di provare la realtà virtuale (il discorso ovviamente cambia per gli sviluppatori, i quali sono già impegnati nella creazione di strumenti e software che arricchiranno l’esperienza della realtà virtuale).
Gli sviluppatori di Google hanno analizzato con attenzione questi dati e hanno ideato un piano per aggirare l’ostacolo del prezzo e per favorire l’accesso degli utenti alla realtà virtuale, abbattendo i costi. Invece di acquistare un device già pronto, si passa alla realtà virtuale fai da te che, a fronte di un investimento irrisorio per l’acquisto del materiale, consente di provare l’esperienza della realtà virtuale e di scoprire questo nuovo mondo.
Google ha puntato ad ampliare il numero di utenti introdotti nel mondo della realtà virtuale presentando un visore per la realtà virtuale economico e semplice da realizzare: Google Cardboard.
Con Google Cardboard l’esperienza della realtà virtuale diventa alla portata di tutti. E’ possibile acquistare, ad un prezzo contenuto, il visore già pronto, oppure crearne uno personalmente, nel pieno spirito della realtà virtuale fai da te.
I visori Cardboard per la realtà virtuale acquistati saranno tutti garantiti da Google con il certificato Works with Google Cardboard. Questo certificato garantisce che i visori possono essere utilizzati con tutte le applicazioni Cardboard, senza alcun problema di compatibilità.
L’ultimo modello del Google Cardboard è stato presentato ufficialmente al Google I/O 2015 e la filosofia resta la stessa di quella del primo modello del Google Cardboard, ovvero migliorare l’accessibilità alla realtà virtuale e renderla un’esperienza più diffusa.
A cambiare con l’ultimo modello sono le specifiche tecniche ed i miglioramenti apportati relativamente alla compatibilità con i nuovi smartphone. La prima cosa da sottolineare è la compatibilità del Google Cardboard con device di dimensioni maggiori (fino a sei pollici), per adeguarsi alla tendenza dei produttori di smartphone di proporre dispositivi con schermi sempre più grandi.
La nuova versione del Google Cardboard presenta un pulsante che funziona perfettamente con tutti gli smartphone utilizzati e si monta e smonta molto rapidamente, in sole tre azioni.
Dalla pagina ufficiale di Google Cardboard è possibile scegliere fra tanti modelli del prodotto, realizzati da differenti aziende che lavorano a fianco di Google nel settore della realtà virtuale. I prezzi variano a seconda del modello scelto e partono da un costo minimo di 15 dollari, fino ad arrivare a circa 85 dollari.
La differenza di prezzo fra i vari modelli è determinata soprattutto dal materiale utilizzato per realizzare i visori per la realtà virtuale. Il costo più basso si riferisce ad un kit per la creazione del proprio Google Cardboard, per la realtà virtuale fai da te. L’acquisto del kit è consigliato anche ai meno esperti, dal momento che montare il visore è davvero semplicissimo.
Le applicazioni per la realtà virtuale compatibili con Google Cardboard sono tantissime e sono scaricabili direttamente dal Google Play Store, lo store ufficiale per le applicazioni degli smartphone con sistema operativo Android.
Link: Google Cardboard