Ricerca di proxy funzionanti

Sicurezza nella navigazione Internet, nascondersi dietro ad un proxy per non far capire chi si è veramente. Un proxy è una buona base di partenza per diventare anonimi in rete, vediamo come trovare quelli gratuiti e funzionanti


Abbiamo parlato spesso della navigazione anonima in Internet, della possibilità di non rivelare il nostro vero Ip e la nostra provenienza, durante le sessioni in Internet.
Alcuni mesi fa abbiamo recensito un programma portable (senza installazione) superare la censura in Internet con Tor portable, molto valido per evitare le restrizioni di navigazione in aziende e scuole. Il fatto che non occorra l'installazione e si possa usare direttamente da chiavetta Usb supera anche le limitazioni della proibizione di installare programmi sul Pc. Rimane una certa difficoltà, per utenti meno esperti, nel preparare la chiavetta Usb.

Trovare Proxy anonimi funzionanti e facili da usare

I web proxy sono indubbiamente più facili da usare, anche per utenti meno esperti. Una soluzione più facile per camuffare il proprio Ip, ne abbiamo parlato in passato con, ad esempio, lista proxy web da usare. Questa soluzione offre un sistema di navigazione visuale, ma se sono facili da usare hanno, di contro, il problema d'essere eccessivamente lenti ed infarciti di pubblicità pop-up.

Utilizzando dei veri e propri proxy server, invece, che offrono praticamente un indirizzo Ip a cui collegarsi, si viene mascherati e spesso si risulta come navigatori provenienti dall'estero. Quest'altro tipo di soluzione presenta però qualche difficoltà a trovare server proxy gratuiti funzionanti, infatti molto spesso sono offline da un giorno all'altro (spesso senza alcun motivo apparente).
Un programmatore ha deciso allora di aiutare a risolvere questo problema con un programmino chiamato Proxy Searcher, infatti penserà il software stesso a scandagliare la rete per trovare Proxy funzionanti, indicare la loro velocità di navigazione e la configurazione automatica sul vostro browser.

Proxy Searcher

Il programma è gratuito, open-source, è in lingua inglese, ma facile da usare anche per chi non mastica la lingua anglofona. E' stato creato appositamente per chi non è un esperto di computer e vorrebbe comunque “nascondere” la propria provenienza durante le sessioni in Internet.
L'applicativo vi aiuterà a collegarvi ad un server anonimo e fornirà alcune  informazioni fra cui: l'Ip della nazione, la velocità di navigazione (lag).
Una delle caratteristiche più importanti di Proxy Searcher è che consente di configurare con un click il vostro browser (Internet Explorer o Firefox, ma anche Chrome configurando semplicemente Internet Explorer, hanno le stesse impostazioni).
Una volta scaricato ed installato il programma, cosa decisamente facile (compatibile da Windows Xp in sù), dovrete cliccare sul pulsante “Search” nella finestra principale per incominciare a scandagliare tutti i proxy server internazionali.


Una cosa da considerare, nella ricerca,
Proxy Searcher, non ha limiti (se non impostati) per circoscrivere quali proxy cercare, quindi, potrebbe essere molto lungo attendere. Nel caso ci metta davvero tanto cliccate “Cancel” per arrestare la ricerca e visualizzare i server proxy che trovati fino a quel momento.
Per scegliere un proxy vi basterà cliccare sull'iconcina a fianco, nella finestra del programma, che visualizza il browser installato, e incominciare a navigare.

Nella scheda “General” potrete circoscrivere la ricerca dei proxy per selezionare la posizione del server nel Mondo. Potrete anche determinare il numero di risultati per pagina e anche quello di poter esportare l'elenco dei proxy trovati funzionanti (magari da inviare via email ad un amico).

Alcune mancanze nel programma

Il software funziona abbastanza bene, lo dovrete usare spesso perchè, come dicevamo, i server proxy gratuiti spesso cessano di funzionare improvvisamente.
Una cosa che ci piacerebbe fosse incluso nel programma è il tasto per configurare al volo anche Chrome ed Opera (ma pare ci stiano lavorando).
Altra cosa: Proxy Searcher non segnala se state effettivamente navigando con l'Ip “oscurato”. Quindi, una volta che comincerete a navigare con il proxy, dovrete effettuare voi stessi il controllo andando su un sito che rilevi il vostro Ip. Noi consigliamo di aprire la pagina web: Mio-Ip (che vi indicherà anche la nazione da cui sembrerete provenire).

A questo link, invece, la pagina per scaricare il software ProxySearcher

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.