Rimozione Chiavetta Usb

Come si deve scollegare una chiavetta Usb dal computer? E' vero che si può "staccare" al volo senza tante precauzioni? Vediamo di fare chiarezza


Molti vostri amici probabilmente sostengono che le chiavette Usb possono essere rimosse dal Pc al volo, senza attendere la “rimozione sicura” richiesta da Windows. In effetti è molto comodo, evitando clic aggiuntivi, rimuovere la pennetta Usb senza attendere che Windows dia l'ok, ma è davvero sicuro comportarsi così?

In verità, purtroppo, deluderemo gran parte degli utenti che ci seguono, non è affatto sicuro rimuovere una pennetta Usb al volo. Lo sappiamo, avrete eseguito migliaia di volte il gesto di staccare la pennetta senza attendere l'ok da parte di Windows, ma in realtà le conseguenze potrebbero essere una distruzione di dati in essa contenuta o anche una lesione permanente alla chiavetta che la renderebbe inutilizzabile.

Per quanto riguarda i dati distrutti è una prerogativa di Windows, specie nelle formattazioni Ntfs, non scrivere immediatamente i dati durante un trasferimento dei file e in effetti potreste staccare la chiavetta ancor prima che il processo sia completato rendendo illeggibile la chiavetta. Mentre per quest'ultimo caso si potrebbe comunque far attenzione e rimuovere la chiavetta attendendo alcuni secondi dopo il completamento del trasferimento, è invece impossibile prevedere una sovratensione improvvisa o un corto circuito della pennetta Usb. Infatti, c'è da considerare, che l'hardware Usb viene alimentato finché non viene disattivato dal comando “rimozione sicura
Solo in quest'ultimo caso sarete certi che la pennetta Usb sarà “spenta” e non riceverà più alimentazione, evitando così uno sbalzo di tensione dopo aver staccata dalla presa.

In definitiva è certamente vero che spesso viene staccata la pennetta Usb senza pensarci sopra e non accade nulla, ma per chi vuole essere sicuro al 100% o per chi, comunque, ha dati importanti su una determinata chiavetta (soprattutto se supera i 4 Gb) la rimozione sicura è certamente da consigliare a tutti.

Condividi l'articolo? Hai idee o suggerimenti da darci? Clicca qui per lasciare un messaggio.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.