Novo 7, interessante proposta a soli 100 dollari per un tablet 7 pollici con il nuovo e sofisticato Android 4.0
Avevamo già affrontato un discorso con tablet a basso costo recensendo un ottimo prodotto cinese che abbiamo provato personalmente in redazione, Tablet Basso costo (clicca il link per leggere l'articolo).
Il Novo 7, pur essendo di prezzo molto basso, non rinuncia ad alcune caratteristiche interessanti come il pannello capacitivo multitouch, connettività wireless b/g/n, connettore USB 2.0, uscita video HDMI 1.3 e anche un vano per le schede microSD. Non manca neanche la classica fotocamera frontale (VGA) per la registrazione di video e scattare foto, più una fotocamera posteriore da 2 megapixel.
Il produttore è certo della qualità del proprio prodotto: dichiara alte prestazioni e bassi consumi mantenendo una alta economicità consentendo la produzione di tablet Android 4.0 a basso costo.
Molte personalità importanti del mondo tecnologico hanno apprezzato questa importante novità, uno fra tutti Andy Rubin, senior vice president di Google, che ha dichiarato la sua approvazione per la costruzione e sviluppo di hardware a bassissimo costo con Android 4.0 installato. Android stesso può essere la mossa vincente per sistemi operativi leggeri e gratuiti che contribuiscono allo sviluppo e diffusione per ogni strato sociale di questi prodotti tecnologici.
SoC Ingenic JZ4770
Novo 7 sarà ovviamente subito disponibile in Cina, ma poi sarà introdotto negli Stati Uniti in altre aree geografiche. I tablet economici stanno aumentando rapidamente ed è un chiaro segnale che non tutti i produttori intendono cercare di imitare Apple o Samsung con tablet lussuosi, mentre chi ha deciso di giocare la carta del prezzo sta incominciando a riscuotere un buon successo.
Siamo convinti che i tablet a buon mercato saranno quelli che faranno i numeri più grossi (anche perchè gli ultimi prodotti, qualitativamente, sono davvero buoni pur nel rispetto del basso budget di spesa).