Meet.jit.si e' un servizio online gratuito ed open-source che permette videoconferenze senza alcuna installazione…
Meet.jit.si è un servizio online che non richiede alcuna installazione, illimitato nelle connessioni, potrete creare canali di videoconferenza con un grosso numero di partecipanti.
Ovviamente, questo sistema di video-conferenza online necessita che gli utenti abbiano una webcam, mentre per i sistemi operativi è praticamente compatibile con qualsiasi sistema e quindi: Windows, Linux, Mac OS X and Android e anche ChromeOS. Infatti basta semplicemente che possiate aprire in un browser il sito Meet.jit.si e creare un nuovo canale per effettuare gratis video-chiamate e instant messaging.
Meet.jit è un servizio creato in modalità open-source per video-chiamate, videoconferenze e trasferimento file. Funziona anche per la messaggistica e come dicevamo funziona dal browser senza scaricare niente. Una cosa molto importante da sottolineare è che le video-chiamate sono cifrate end-to-end e quindi non c'è alcuna possibilità d'essere intercettati (o perlomeno il grado di sicurezza è molto alto). E' possibile anche creare delle vere e proprie stanze private con password per escludere ospiti indesiderati o interruzioni da altri partecipanti che già conoscono l'indirizzo web della vostra stanza di video-chiamate online.
Come si usa online Meet.jit
L'unica cosa essenziale è l'indirizzo Internet univoco per gestire la nostra video-conferenza. Poichè è puramente web non dovrete neanche installare un plugin, vi basterà aprire il link a fondo articolo e fare semplici operazioni per comunicare con qualsiasi persona, in ogni angolo del Mondo, che abbia una connessione Internet.
Una volta cliccato il link dovrete inserire un indirizzo di fantasia nel campo in alto e poi il sito vi chiederà di utilizzare la webcam e microfono, naturalmente concedete l'autorizzazione, anche perchè sarà attiva solo durante la connessione al sito e cesserà appena ne uscirete. L'autorizzazione sarà richiesta solo la prima volta, e una volta autorizzato il sito Meet.jit visualizzerete un piccolo schermo video in tempo reale con la vostra immagine ripresa dalla webcam. Nel caso vogliate annullate questa autorizzazione dovrete andare nelle impostazioni del vostro browser, nelle impostazioni avanzate e cercare le impostazioni della Privacy per trovare la sezione multimediale e togliere il sito Meet.jjt dalle eccezioni per utilizzo microfono e webcam.
Una volta che apparirà la vostra immagine occorrerà assegnarsi un nickname a vostro piacere cliccando sulla miniatura in basso inserendo quindi il vostro nome nel campo sotto. Per invitare altri utenti nella vostra conference-room vi basterà andare in alto, nel menù strumenti e cliccare il simbolo del link, copiare il link ed inviarlo via email, via Twitter o anche via chat Facebook. Man mano che gli utenti cliccheranno i link appariranno le miniature in basso dei partecipanti con le loro immagini, cliccando una finestrella dell'utente potrete farlo apparire in grande. La conferenza video sarà quindi raggiungibile da tutte le persone che hanno il link. Possibilità di utilizzare il servizio anche a schermo intero.
Come dicevamo la conference room si potrà renderla ancor più privata cliccando il lucchetto in alto ed impostare una password, il lucchetto diventerà chiuso e non sarà più sufficiente il semplice link, i partecipanti dovranno anche inserire la password. Naturalmente la password si può anche rimuovere cliccando di nuovo il lucchetto e chiunque potrà partecipare di nuovo semplicemente conoscendo il link.
Il look del microfono serve ad attivare o disattivare il microfono, potrebbe servire per “silenziare” la trasmissione se avete qualcosa da comunicare ad altre persone presenti nei pressi del computer, cliccando invece l'icona della telecamera “congelerete” la vostra immagine sospendo lo streaming in diretta. L'iconcina open-chat, sempre in alto e vicina a quella del link, permette di chattare testualmente scrivendo messaggi visibili a tutti i partecipanti collegati.
Meet.jit consente anche di importare o esportare documenti in diverso formato così che gli altri utenti possano gestire i documenti in comune.
Nel caso ne abbiate necessità è possibile utilizzare anche una versione per desktop e quindi un vero e proprio programma da scaricare.
Il sistema è molto semplice, adatto anche a neofiti del Pc, molto leggero e molto efficace, il flusso video è decisamente buono. Piattaforma libera e sicura, la crittografia è ad alti livelli e consigliata anche da Amnesty International per attivisti che debbano comunicare cose importanti e magari riservate.
Link: videoconferenze online senza installazione Meet.jit.si
Una postilla aggiuntiva per chi necessita della massima sicurezza nelle comunicazioni
A questo articolo vorremmo aggiungere qualche istruzione per la massima sicurezza di una comunicazione via Internet. E' vero che queste informazioni potrebbero essere utilizzate anche da soggetti criminosi, ma allo stesso tempo moltissima gente ha necessità di una sicurezza massima nelle comunicazioni.
Il software online per comunicare che vi abbiamo presentato è cifrato e quindi non intercettabile, ma se avete un rootkit o malware molto sofisticato sul vostro Pc o su quello del vostro interlocutore, tutta la sicurezza và a farsi benedire. In questo caso, se volete essere sicuri al 100% o molto vicini alla percentuale massima, dovrete utilizzare Meet.jjt tramite un sistema operativo live come Tails, nessun malware può sopravvivere alla chiusura di questo sistema operativo.
Non è un caso che gli hacker formattino continuamente i propri Pc, virus e rootkit governativi sofisticati rendono inutile ogni tipo di Antivirus. Solo continue formattazioni o sistemi crittografati operativi live, senza memorizzazioni, consentono una sicurezza assoluta.
è scritto che non serve installare nulla.. invece chiede di installare Temasys WebRTC:
This website requires you to install the Temasys WebRTC Plugin to work on this browser.
provato su tails 2.2.1 non funziona. Richiede il plugin Temasys WebRTC che funziona solo su IE explorer e non su Firefox, browser nativo di Tails