Sembra incredibile, ma pare che la stessa Microsoft stia lavorando ad una versione di Windows 8.1 totalmente gratuita. I segnali ci sono tutti per una svolta clamorosa…
Una vera ed importante novità dovrebbe essere in arrivo per Windows 8.1, l'ultimo sistema operativo di Microsoft che, oltretutto, verrà a breve aggiornato con un upgrade gratuito.
Microsoft starebbe lavorando ad una versione di Windows 8.1 totalmente gratuita o comunque a prezzi estremamente convenienti. La versione si chiamerebbe “Windows 8.1 Bing” e sarebbe strettamente integrata con il motore di ricerca Bing creato dalla stessa Microsoft. Sin dalla sua nascita Bing ha cercato di contrastare Google e anche se, negli Stati Uniti, ha ottenuto un pur parziale successo, non si può ancora dire che sia un antagonista effettivo dello strapotere di Google nel campo delle ricerche online.
La sensazione di molti esperti del settore è che Microsoft abbia la impellente necessità di convincere più utenti possibili a passare a Windows 8 poichè non sembra che questa versione del sistema operativo abbia avuto il successo sperato. Uno dei più forti concorrenti è senz'altro Windows Xp e le continue avvertenze che Windows Xp da Aprile non sarà più supportato non sembrano aver ancora convinto il 25% degli utenti globali di Microsoft. Addirittura alcuna rilevazioni paiono indicare che Windows Xp continua ad aumentare in numero di utenti!
Non sappiamo se poi, effettivamente, verrà rilasciata una versione totalmente gratuita di Windows 8.1, ma una cosa è certa: Microsoft sembra fortemente intenzionato a ridurre almeno del 70% i costi per il passaggio al suo nuovo sistema operativo. Lo scopo principale è continuare nello sviluppo di Windows 9 e non potrà farlo con serenità di investimenti a lungo termine se i propri utenti già oggi non sono intenzionati a mollare “vecchi” sistemi operativi Microsoft per i nuovi. Senza contare che ormai i sistemi operativi Linux simili a Windows cominciano ad essere molti ed affidabili come spiegato in questo articolo: alternativa a Windows con Fedora 20.
La notizia di una prossima, presunta, gratuità di Windows 8.1 ha suscitato un forte scetticismo tra gli “addetti ai lavori”. Le maggiori obiezioni sono che non è tanto il costo della licenza a Windows 8.1 a frenare gli aggiornamenti, ma il parco macchine a non essere adatto all'installazione del recente sistema operativo. Alcune aziende, ad esempio, hanno centinaia di terminali con i vecchi processori P4 Intel, incompatibili con Windows 8.1. Il costo del cambiamento hardware sarebbe enorme.
Altro dubbio è sul fatto che sia possibile integrare obbligatoriamente il motore di ricerca Bing nel sistema operativo quando recentemente la stessa Google è stata oggetto di indagine per abuso di posizione dominante e anche Microsoft ha avuto i suoi problemi con Internet Explorer.
E' anche vero che in termini di gradimento dei clienti non va proprio bene, anzi, ecco un articolo abbastanza chiaro sulla vicenda: Windows 8 fallimento?
Chissà, vedremo. Ad ogni modo una cosa è certa: tutto questo fermento è stato scatenato dal fatto che Windows 8 ha davvero, commercialmente, dei grossi problemi.