PhraseExpress potente strumento di creazione macro e testo che automatizza l’inserimento di frasi di uso comune.
Perché passare minuti, ore, a riempire sempre gli stessi moduli, inserire sempre le stesse frasi in email, pagine Web ed altro quando un software può farlo per noi in modo automatico, con un solo clic?
PhraseExpress consente di inserire automaticamente la frase completa non appena rileva una parola chiave creata da voi. PhraseExpress costa 50 dollari per uso aziendale dopo 30 giorni di prova gratuita, ma è gratuito per uso personale.
Consente quindi di organizzare le frasi standard in cartelle, raggruppando insieme concetti di uso comune, come indirizzi, saluti aziendali, citazioni preferite e sezioni di testo in grassetto.
La funzione macro inclusa in PhraseExpress offre un alto livello di interattività, dove un valore specifico può essere compilato dall’utente quando la frase viene eseguita.
Assegnare frasi automatiche a tasti di scelta rapida
Oltre al sistema di attivazione delle parole chiave, PhraseExpress permette anche di assegnare dterminate frasi ai tasti di scelta rapida.
Particolarmente utile è l’assegnazione di un tasto di scelta rapida a una cartella di frasi, piuttosto che ad una singola frase; l’intera lista appare come un popup e si può navigare con la tastiera per poi scegliere la frase memorizzata più adatta da inserire nell’email o documento che stiamo scrivendo.
Immaginate ad esempio di memorizzare il vostro codice fiscale, partita Iva o anche il vostro Iban composto da 27 cifre, un solo clic e sarà inserito in modo sicuro (senza possibilità di sbagli di digitazione).
Bartels Media (gli sviluppatori del software) hanno migliorato il supporto di rete interno e ora è possibile (nello stesso ufficio) impostare le frasi in modo che siano accessibili solo a determinati utenti.
PhraseExpress è molto migliorato consentendo di assegnare un’intera cartella di frasi a un tasto di scelta rapida e grazie ai menu popup mostrare solo le frasi rilevanti da inserire.
Attualmente può anche selezionare gli elementi destinati all’uso in Word (ad esempio) e solo quelli saranno mostrati nel popup. Passando ad un’altra applicazione (ad esempio posta elettronica) verranno visualizzate solo le frasi che avrete memorizzato ed inerenti a quella applicazione.
Guardate in questo breve video come viene completata una lunga lettera in pochi secondi, inserendo delle parole chiave, fantastico!
PhraseExpress ha alcuni piccoli problemi
Dovrete naturalmente dedicare un po’ di tempo ad impostare le frasi, ricordandovi di usare i popup o i tasti per attivarle, ma sarà poi un enorme risparmio di tempo, soprattutto se lavorate con la tastiera e giornalmente dovete inserire decine di frasi standard in documenti ed email.
Occasionali problemi di interfaccia o difetti accadono ogni tanto, si spera nei prossimi aggiornamenti che vengano risolti.
L’impostazione predefinita di PhraseExpress è che funzioni in tutti i contesti, sarà allora meglio subito impostare le giuste frasi che debbano funzionare solo in applicazioni specifiche.
PhraseExpress è gratuito per uso non commerciale, ma l’uso commerciale dopo 30 giorni richiede l’acquisto di una licenza. PhraseExpress tiene traccia di come viene usato, e l’euristica determina se viene usato per scopi commerciali, ad ogni modo per utilizzo personale casalingo nessun problema!
PhraseExpress è indubbiamente un risparmio di tempo enorme, provate ad utilizzarlo e sperimentarlo un po’. Vi calcola anche quanto tempo avete risparmiato in un mese di lavoro, con tutte le frasi automatiche memorizzate che avrete inserito!
Finché non lo proverete ed userete seriamente non potrete capire quanto vi sarà utile!