Licenze Windows ESD cosa sono?

licenze esd cosa sono

Windows 10 ESD licenze a basso prezzo

Ormai capita spesso di vedere annunci nei famosi siti di compravendita tra privati (anche su Amazon) di licenze software Microsoft vendute ad un prezzo bassissimo, quasi regalate. Il venditore dichiara che sono licenze Windows ESD. Ma è legale tutto ciò?

ESD, ma che particolare tipo di licenza ci viene proposto quando la troviamo ad un decimo del prezzo reale? Qual è la differenza con le normali licenze retail o OEM? Perchè non sono ben specificati dal venditore vincoli e/o limitazioni?

Siamo certi che sia legale acquistare queste licenze Microsoft per poi utilizzarle sui nostri PC?

Che cosa significa licenza ESD

ESD è un acronimo in lingua inglese, significa: Electronic Software Delivery. Microsoft indica questo tipo di prodotto come un software disponibile solo in forma scaricabile, senza scatola, né supporto fisico.

Effettivamente sono presenti diversi prodotti di questo tipo, tra cui, appunto, Windows ed Office. Le licenze ESD sono sempre vendute al pubblico unicamente sul Microsoft Store o attraverso siti autorizzati.

Esistono anche alcune licenze ESD che sono esclusivamente riservate agli sviluppatori accreditati al programma Microsoft Developers Network (MSDN), ai professionisti IT inclusi nel programma TechNet o anche solo per istituzioni scolastiche e accademiche.

Alcuni grossi distributori software vendono licenze ESD OEM ai produttori di PC o rivenditori hardware, quindi sono licenze legalmente abbinate a PC completi.

Occorre specificare che queste licenze sono vincolate ad un uso specifico (sviluppo, test, ricerca), oppure dedicate a categorie di utenti (sviluppatori registrati, studenti, insegnanti…) e, non possono mai essere vendute singolarmente al pubblico.

Licenza di Windows Office a meno di 20 euro

Probabilmente sarà capitato a molti di voi vedere in vendita prodotti Microsoft con licenza ESD, con prezzi così scontati d’arrivare addirittura al 90% sul prezzo di vendita dei canali ufficiali.

Una licenza Windows 10 Pro ESD è spesso sotto ai 20 euro contro un prezzo ufficiale di 279 euro (IVA inclusa) dal Microsoft Store. Microsoft Office Professional 2016 potreste. ad esempio, trovarlo facilmente anch’esso a 19 euro, al contrario degli oltre 500 euro richiesti da Microsoft.

Prezzo troppo basso? Fregatura in vista!

E’ una massima a cui dovremmo sempre attenerci. I venditori, alla richiesta di chiarimenti su questi prezzi che sfiorano l’assurdo, rispondono sempre che è tutto legale, il costo bassissimo (secondo loro) deriva dal fatto che non c’è supporto fisico (il software deve essere scaricato) e che hanno volumi di vendita enormi.

L’attivazione del codice di licenza viene effettivamente effettuata in automatico sul sito Microsoft, al 90% dei casi funziona, addirittura i venditori assicurano un rimborso in caso di fallimento o la spedizione di un nuovo codice.

E’ legale detenere un PC con licenza ESD e soprattutto è legale acquistare e vendere licenze Microsoft Windows e Office ESD tra privati?

Qui purtroppo occorrerà essere chiari: acquistare e installare una licenza ESD è una chiara violazione della licenza Microsoft, con possibili conseguenze legali e fiscali per le aziende.

E’ vero che è la stessa Microsoft a dare il via libera in automatico quando inseriremo il nostro codice ESD arrivato per e-mail, ma la stessa casa madre effettua decine di migliaia di controlli ogni giorno e potreste improvvisamente trovarvi con un blocco di Windows o Microsoft Office.

Noi invece consigliamo la miglior alternativa gratuita a Microsoft Office. Utilizzabile anche in azienda, senza spendere un solo centesimo.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!