Meglio un iPhone X o un Samsung S8?

confronto iPhone x contro Samsung S8

Appena uscito sul mercato, iPhone X, modello di punta della Apple costa il doppio del Samsung Galaxy S8, modello di punta della Samsung. E’ giustificato un simile divario di prezzo? Alcune semplici considerazioni senza entrare troppo in dettagli tecnici…

Uno dei principali motivi adottati dalla Apple per giustificare prezzi così elevati, rispetto alla concorrenza, è che, ad esempio, “ben 300 ingegneri hanno lavorato per anni all’iPhone X”. Quindi i costi di ingegnerizzazione di questo modello hanno comportato un costo che poi si ripercuote sul nuovo modello, ma già qui c’è una “stortura” che sinceramente non ci piace.

Generalmente i costi per la progettazione di un nuovo device mobile sono nell’ordine dei 200/300 milioni di dollari, ma per la Apple sono bazzecole, perché se poi vendi un centinaio di milioni di pezzi il costo si riduce ad un ricarico di appena 2 o 3 dollari al pezzo, dai, esageriamo e diciamo anche 5 dollari al pezzo. iPhone X costa dai 1200 euro in sù.

Altra cosa da considerare: Apple compra già da fornitori esterni, componenti al 90% progettati da altri, addirittura è la stessa concorrente Samsung che fornisce gran parte degli schermi, il modem e CPU sono forniti esternamente, per non parlare della batterie e altri componenti elettronici. Quindi? Quanti costi di progettazione sono direttamente sostenuti dalla Apple?

iPhone X non convince nel reparto fotografico

Una cosa poi da sottolineare, moltissimi siti ormai lo riportano, è che in un confronto tra fotocamere iPhone X Vs Samsung S8, il device sud-coreano vince sempre. Non ci sono differenze enormi, ma le foto prodotte dal Samsung S8 sono più fedeli alla realtà. S8 è più convincente per fedeltà cromatica, dettagli e risoluzione. E’ anche vero, però, che Samsung ha avuto ben 8 mesi (data di uscita del nuovo smartphone) per migliorare l’algoritmo fotografico. Allo stesso tempo qualcuno ribatte a questa obiezione che iPhone X ha ben 2 sensori e 2 stabilizzatori ottici, risoluzione e dettaglio non dovevano partire già così svantaggiati rispetto al concorrente Samsung.

In definitiva Samsung S8 produce foto più luminose e colori più fedeli rispetto ad iPhone X.

La svalutazione degli iPhone è più lenta

Qualcun altro fa notare che l’enorme differenza di prezzo tra Samsung S8 ed iPhone X deriva anche dal fatto che il primo smartphone è uscito alcuni mesi fa e praticamente l’iPhone X solo da pochi giorni. E’ vero, ma è altrettanto vero che gli iPhone nuovi difficilmente scendono parecchio di prezzo, lo street price, rispetto ai “colleghi” Android è praticamente bloccato dalla stessa Apple. Attualmente un iPhone X costa più del doppio rispetto ad un Samsung S8 e le cose non cambieranno molto per lo street price. Gli smartphone Android si fanno una concorrenza feroce, Apple (con il suo marchio) non ha concorrenza “interna”.

Estetica iPhone X contro Samsung Galaxy S8

Molti utenti pro-Apple si esaltano per l’estetica del nuovo iPhone X, d’accordo che i gusti sono personali e difficilmente inquadrabili, ma sinceramente altri utenti hanno anche commentato negativamente quella specie di “semaforo sporgente” sul frontale dell’iPhone X che serve principalmente alla tecnologia (innovativa) del Face ID.

Un punto invece in cui iPhone X convince rispetto al Samsung S8 è senz’altro per l’ergonomia. Le dimensioni di un 5 pollici, ma contemporaneamente con uno schermo 5.8 sfruttando tutto il frontale, convincono rispetto al concorrente che ha quasi un effetto da “telecomando” parlando sempre di design.

Processore, velocità e sistema operativo

Altro punto a favore dell’iPhone X è senz’altro la potenza del processore e velocità di sistema, grazie al lavoro fatto degli ingegneri sull’OS, è sempre pronto e reattivo (qui si vede davvero il gran lavoro di ingegnerizzazione). Il multitasking di iPhone X è davvero veloce e funzionale, ma Samsung S8 sembra che adesso sia un passo avanti con tutte le ottimizzazioni effettuate in questi anni. Ogni singola app, nella velocità di apertura, è più veloce sull’S8.

Un punto a favore per l’iPhone X sono l’assistenza e il supporto decisamente migliori rispetto ad un Samsung S8 con Android, ma bastano tutte queste cose a giustificare un prezzo doppio? Stiamo parlando di 1200 euro contro 550 euro. Non è che si paga soprattutto il formidabile marketing di casa Apple?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.