Programma di analisi hardware Speccy

controllo hardware speecy

Speccy, una buona utility gratuita per l’analisi dell’hardware, software creato dalla nota società Piriform, molto conosciuta ed apprezzata per CCleaner. Il tool è disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento. Offre comunque  l’indispensabile per una scansione e studio approfondito dei componenti presenti sul nostro hardware.
Una volta scaricato ed avviato, noi consigliamo la versione “Portable” senza installazione, Speccy offre immediatamente
una schermata riepilogativa con visualizzazione generale del sistema.

Troverete subito informazioni essenziali sul sistema operativo in uso, il processore, la memoria Ram, la scheda madre, comparto grafico (Gpu e monitor), lo storage e l’audio.

E’ possibile cominciare ad esplorare i dettagli tramite le voci del menu sulla sinistra così da poter entrare nei dettagli degli elementi del sistema.

Le sezioni di Speccy offrono la possibilità di visionare e controllare un gran numero di specifiche, parametri di funzionamento e altre statistiche generalmente poco utili all’utente generalista. Tutti dati molto preziosi per tecnici o utenti evoluti quando occorre trovare le origini di alcuni problemi su periferiche collegate al sistema.

Spesso un malfunzionamento di una periferica può essere l’origine di un degrado delle prestazioni del sistema operativo.

Leggi anche: come velocizzare sistema operativo Windows lento

Una cosa da segnalare è la funzione che permette di tenere sotto controllo le temperature dell’hardware e nello specifico dei diversi componenti come: processore, sezione grafica, scheda madre, dischi fissi. Non è una magia, il tutto è possibile grazie al supporto dei sensori integrati nell’hardware.

Molto interessante e completa anche la sezione dedicata alla memorizzazione (hard disk e altri componenti di
storage). Per ogni componente potrete visualizzare lo stato S.M.A.R.T che verifica la salute di queste unità (molto importante per non trovarsi di fronte ad improvvise rotture con tutte le conseguenze del caso).

Nelle opzioni del menu Visualizza, l’utente può trasformare l’intero programmino in italiano, definire gli standard dei valori della temperatura, abilitare o disabilitare la minimizzazione nell’aerea notifica, ecc.

Salvare schermate del sistema

Il menu File consente di lavorare con le le istantanee, salvando o caricando vari snapshot del sistema in uso e relativi componenti all’interno. Potrete anche stampare o salvare un rapporto con tutti i dettagli sul sistema in formato Xml o testuale.

Cosa degna di nota: potrete pubblicare, tramite indirizzo fornito da Speccy, l’istantanea fotografica del vostro sistema. In pratica avrete un link all’immagine che da fornire in un forum o inviare ad un amico per ricevere consigli e/o consulenze.

Speccy non è certo un software molto sofisticato e di analisi benchmark come Aida64 o Sisoftware Sandra, ma sicuramente questo programmino creato e mantenuto dalla Piriformp consente di tenere sotto controllo l’hardware del Pc a costo zero. Da rimarcare comunque la sua capacità di prevenzione guasti tramite lo stato S.M.A.R.T degli elementi storage e dei sensori di temperatura.

Leggi anche: come velocizzare un vecchio computer

Tutorial video in italiano su come si usa Speecy

Compatibile Windows 10, 8.1, 7, Vista e XP, sia nelle versioni 32-bit che 64-bit. Non compatibile con le versioni tablet Windows RT.

Nella pagina del download troverete 2 versioni: con installazione (Installer) e senza installazione (Portable), noi preferiamo quest’ultima perchè inseribile in una chiavetta Usb ed utilizzabile poi facilmente su qualsiasi computer.

download Speccy analisi hardware Pc

Un interessante articolo, sempre correlato all’hardware e ricerca di soluzioni problemi è senz’altro: perché il computer è lento?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.