Togliere lo sfondo ad una foto

togliere lo sfondo da foto

Grazie alla tecnologia molte cose sono molto più facile rispetto ad una volta. Ora anche i fotomontaggi si possono eseguire con facilità utilizzando programmi ed app gratuite senza dover essere esperti di grafica. Togliere un sfondo, cambiarlo con altri sfondi o sovrapporre elementi è facilissimo con queste app elencate nell’articolo…Le migliori app per Android ed iOS sono elencate in questa lista con le loro caratteristiche. Rimuovere elementi che non ci piacciono, sovrapporre due foto, cambiare lo sfondo di una foto, sarà facile e veloce. L’elenco non segue la qualità, anche perché ogni app ha caratteristiche diverse che si possono più o meno adattare alle nostre personali esigenze.

Adobe Photoshop Mix è il primo della nostra lista, disponibile sia per Android che per iOS Apple, è una versione in modalità mobile di Photoshop capace di miscelare foto e poter così creare sovrapposizioni, in pratica dei fotomontaggi.
L’app utilizza una interfaccia semplice ed efficace consentendo di sovrapporre le immagini aggiungendo più livelli.
La modalità d’uso è abbastanza chiara: si parte da una immagine utilizzata per lo sfondo e poi potrete aggiungere altri livelli su cui inserire altri oggetti.
Le figure o gli oggetti possono essere ritagliati (scontornati) con buona precisione creando nuove immagini divertenti o surreali. Fa poche cose, ma bene.

App sicuramente consigliata per elaborazioni grafiche facili, purtroppo funziona solo sugli smartphone, non esiste una versione Windows 10, sarebbe stato un programma ideale per togliere lo sfondo ad una foto.

Background Eraser è invece un’app, disponibile per Android e iPhone, creata principalmente per cancellare e rimuovere lo sfondo di una foto.
Una volta scaricata ed istallata l’app dovrete aprire l’immagine da modificare e selezionare con il dito la parte di immagine da eliminare, in pratica dovrete salvaguardare solo la figura o l’oggetto in primo piano che vi interessa.
Rimuovere lo sfondo comporterà senz’altro delle imperfezioni, ma l’app tenterà automaticamente a migliorare il tutto.
Questa applicazione è ideale per estrarre dalle foto elementi da utilizzare per altri sfondi. Una app che rimuove sfondi dalle foto e lo fa molto bene.

Pixlr, per Android iPhone, è considerata una delle migliori app per la modifica foto, sicuramente completa e con tante caratteristiche che entusiasmano. Include anche una funzione per rimuovere lo sfondo da un’immagine, la sua tecnica è quella di renderlo trasparente. Togliere lo sfondo da una foto è facile con Pixlr.
Pixlr cancella sfondi anche automaticamente, vi basterà solo indicare l’aerea della foto che dovrà essere cancellata.

Include anche la possibilità di allineamento e unione di più foto per ottenere immagini uniche. Un’app un po’ più complessa delle altre. I collage di foto sono molto belli.

Con Auto Background Changer per Android si torna ad una app molto semplice che mantiene quello che afferma: rimuovere o cambiare lo sfondo di una foto automaticamente. Cancellare uno sfondo che non vi piace per porre in risalto la figura in primo piano è il lavoro ideale per questa app. Esiste anche la versione per iPhone, si chiama Photo Background Changer.

PhotoLayers, disponibile sia per Android ed iPhone è un’app specializzata nel rimuovere uno sfondo per poi poter applicare uno sfondo diverso creando così dei fantastici fotomontaggi. Da sottolineare che questa app permette di combinare facilmente più di 10 immagini.

PicsArt è una vera e propria app di foto-ritocco, presente per Android ed iPhone. Tra le tante funzioni presente è possibile anche estrapolare lo sfondo poiché si può dividere ogni foto in livelli diversi. Dagli strumenti di modifica vi basterà premere pennello e poi i quadrati sovrapposti.
PicsArt consente di estrarre una figura in primo piano (senza sfondo) e di sovrapporla su un’altra foto.
AfterfocusAndroid ed iPhone, è una buona applicazione adatta a togliere elementi da una foto con un effetto di sfocatura dello sfondo.
Manualmente (evitando l’algoritmo automatico) è possibile selezionare la parte di foto che vogliamo mantenere nitida e sfocare tutto il resto. Gli effetti finali possono essere davvero belli, da provare.

Nel caso invece abbiate una foto sul Pc e volete togliere lo sfondo, vi consigliamo l’applicazione online Clipping Magic.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.