Videocamera auto con smartphone

telefonino dashcam

Una idea, nel caso di viaggi sporadici o comunque in situazioni che ogni tanto lo necessitano, è quello di utilizzare il proprio smartphone come dashcam: la telecamera per auto che riprende la strada durante tutto il tragitto. Ci sono anche delle app apposite sia per Android che per iOS. Utilizzare uno smartphone come videocamera per auto non è la soluzione migliore, ma si può fare saltuariamente.

Nel caso invece vogliate utilizzare le riprese video di tutti i vostri viaggi n modo continuativo è certamente consigliabile installare una vera dashcam, che oltretutto, hanno raggiunto dei prezzi molto ragionevoli fornendovi quindi una soluzione decisamente più pratica.

Invece, per chi vuole provare a fare qualche ripresa sporadica innanzitutto occorre acquistare un supporto che tenga fermo lo smartphone e consenta la massima visibilità della strada fissandolo al parabrezza.

Per l’alimentazione è indispensabile un adattatore USB da collegare all’accendisigari, una scheda micro SD per registrare il video dell’intero tragitto e una applicazione dedicata che vi semplificherà il tutto.

Per Android è possibile scaricare direttamente dal PlayStore di Google le applicazioni AutoGuard e AutoBoy,  entrambe sono gratuite nella versione base. La prima app è pienamente utilizzabile senza troppi limiti evidenti. Supportano il motion detection e l’accelerometro, quindi riescono a percepire una
frenata o un urto.
Importante poi la registrazione ciclica dei filmati, il supporto
Gps ed hanno diverse opzioni per la configurazione della qualità del video (importante per dettagli).

Nel caso abbiate invece un dispositivo Apple sono disponibili le app Smart Dash Cam e anche Nexar, la seconda include degli algoritmi che cercano di individuare i pericoli sulla
strada.

Il consiglio però è quello di utilizzare lo smartphone in questo modo con una certa attenzione, sia per le distrazioni alla guida sia per l’elevato calore che si può sviluppare d’estate. Oltretutto quando scendete dalla macchina non lasciate il vostro telefono in bella vista sul cruscotto!

Leggi anche: come proteggere il telefono dalle cadute

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.