Una guida dettagliata per identificare la cover più adatta che può proteggere al meglio il vostro costoso smartphone. Ad ogni modo, anche non fosse un telefono costoso, una protezione dei vostri dati è sempre, comunque, importante.
In questa guida cercheremo di aiutarvi a spiegare le differenze per scegliere la cover più adatta al vostro telefono.
Esistono diversi tipi di Cover per telefoni cellulari
La cover è quasi obbligatoria dopo aver speso un bel po’ di soldi per il nostro dispositivo, ecco le principali in questa guida, troverete anche diverse foto d’esempio se avrete la pazienza di leggere tutto l’articolo.
Cover in silicone
Queste protezioni proteggono bene il nostro smartphone da cadute accidentali. Naturalmente occorre che siano di spessore adeguato, maggiore sarà la robustezza, maggiore sarà la possibilità che evitino danni al nostro telefono.
Uno degli aspetti negativi delle cover in silicone è che accumulano abbastanza facilmente polvere, d’altro canto offrono allo smartphone un buon grip in mano e rimane sicuro anche appoggiando il dispositivo su piani leggermente inclinati.
Oltre alle cover in silicone sono commercializzate quelle in TPU (poliuretano termoplastico): piuttosto simili, hanno il vantaggio d’essere meno spesse pur mantenendo una buona protezione.
Gli svantaggi delle cover in silicone: coprono le casse attutendo l’audio, meno eleganti e personalizzabili, non facili da pulire per l’accumulo di polvere, meno eleganti, poco personalizzabili.
Leggi anche: il miglior antivirus per telefono Android
Cover Rigide Parziali
Queste protezioni sono quasi sempre realizzate in policarbonato, di vari spessori e con la possibilità di personalizzare il nostro telefonino. Occorre però considerare che la protezione offerta è un po’ scarsa poiché essendo fatta di materiale non elastico, una eventuale caduta si riverberà anche sul telefono. Va molto bene per l’usura e lo sfregamento, ma non è ideale per attutire le cadute.
I principali svantaggi sono: poca resistenza da danni di caduta accidentale, margini superiori ed inferiori scoperti e quindi soggetti ad usura, possibilità di graffiare altri dispositivi in borsa, spessore e peso dello smartphone che aumentano un po’.
Leggi anche: clonare un cellulare Android
Cover Rigide Totali
Queste cover, realizzate in policarbonato, ma anche con altri materiali tipo Carbonio, Legno, Bambù e molto altro, hanno diversi spessori e permettono la massima personalizzazione del telefono.
La protezione offerta però è scarsa, infatti una cover rigida non proteggerà da cadute accidentali, trasmettendo la violenza dell’impatto al telefono si potrebbe addirittura danneggiare il vetro stesso del dispositivo.
I principali vantaggi sono: buona resistenza ai graffi sul retro, protezione da piccoli urti e usura sugli angoli e tutti i lati. Molto facili da pulire, discreto grip sulla mano, massima possibilità di distinzione ed eleganza dagli altri telefoni anche perché facilmente personalizzabili.
Gli aspetti negativi: possibilità di graffi sugli altri oggetti in borsa, peso e spessore smartphone aumentati, ben poca protezione da cadute accidentali.
Cover Composite (Dual Layer)
Questa tipologia di cover sono le più resistenti di tutte e garantiscono una grande protezione. Il perché è abbastanza semplice: il retro è rigido, ma la restante parte è in silicone o TPU così da poter assorbire gli urti su tutta la superficie dello smartphone.
I vantaggi principali sono: ottima resistenza agli urti e graffi sul retro, sugli angoli e su tutti i lati, non danneggia altri dispositivi. Ottima resistenza alle cadute accidentali, facili da pulire ed eleganti. Buon grip sulla mano.
Gli angoli in TPU non danneggiano gli altri dispositivi.
Gli svantaggi: un aumento del peso e spessore dello smartphone, poco personalizzabili.
Leggi anche: bloccare chiamate da numeri indesiderati
Cover Rugged
Un vero e proprio Tank infrangibile con protezione totale e assoluta non solo da urti, ma anche da altri elementi insidiosi come polvere e acqua.
E’ certamente la protezione ideale per chi lavora in zone come cantieri, oppure per chi pratica sport estremi. A qualcuno piace per lo stile, davvero unico, che creano queste cover.
I principali vantaggi di una cover rugged sono: la grande resistenza agli urti e graffi sul back, angoli e tutti i lati. Ottima resistenza alle cadute da diverse altezza, facilità di pulizia. Discreto grip sulla mano e, soprattutto, a prova di bambino.
Gli svantaggi: considerevole aumento di peso e spessore dello smartphone. Poco personalizzabili, anzi, quasi per nulla, angoli che possono danneggiare altri dispositivi.
Leggi anche: cosa si può fare con uno smartphone
Bumper
I bumper sono in pratica dei veri e propri paraurti del telefono. Queste protezioni coprono soltanto gli angoli lasciando retro e frontale completamenti liberi, ma un po’ rialzati in modo che in caso di caduta il contatto avverrà sugli angoli “gonfiati”.
I principali vantaggi sono: grande resistenza e sicurezza agli urti sugli angoli e su tutti i lati, molto facili da pulire. Tutto sommato leggero, non aumenta il peso dello smartphone.
Gli svantaggi invece sono: davvero poco personalizzabili, non offrono protezione ai graffi sul retro e davanti.
Terminato questo articolo non è il caso ora di divertirsi un po’ con questa nostra guida su i migliori flipper per Android?