Addio al roaming Tim della 3

Ormai sembra che la 3 voglia lasciare Tim, il roaming telefonico, in alcune provincie. Ma sara' una mossa giusta?

disattivazione roaming Tim dalla 3

Indubbiamente i ponti radio della 3 sono aumentati in tutta Italia e spesso si può anche navigare in rete direttamente dalla Tre. Per quanto riguarda la telefonia, la 3 ha avuto una forte partnership con Tim che garantiva e garantisce la possibilità di telefonare anche in zone dove il segnale della 3 non arriva. Il cosiddetto roaming con Tim ha funzionato molto bene in questi anni ed ha permesso a 3 di crescere pur non avendo una diffusione capillare sul territorio.

Il problema, però, è che il roaming con la Tim ovviamente ha un costo abbastanza elevato pur nei grandi numeri e poichè in alcune province italiane il segnale della 3 comincia ad essere ben diffuso, i vertici di questa compagnia telefonica avrebbero deciso di cominciare ad abbandonare il roaming con Tim. Utilizzando unicamente i ponti trasmissivi della 3 e disattivando il roamaing Tim, ci sarebbe un guadagno notevole in termini finanziari.

La disattivazione incomincerà in modo sperimentale già da questo mese di Aprile ed ovviamente interesserà solo i comuni dove già adesso scatta il meno 2% delle volte il roaming per telefonare. I comuni interessati non sono stati comunicati, ma si parla della provincia di Torino e nel Veneto, un altro comune nel Sud e uno in una delle due isole.

Non ci sono state comunicazioni ufficiali, ma un passo simile è anche logico visto che in questi anni, 3 ha continuato ad incrementare i propri ponti radio per la telefonia.

Un unico dubbio però ci viene ricordando l'intensità del segnale originale 3. Una cosa che molti utenti hanno notato che, se pur vero che il segnale 3 arriva ormai quasi dappertutto, esso è molto debole e al chiuso (ad esempio nei centri commerciali) il segnale svanisce a differenza dei concorrenti Tim, Vodafone, Wind. Probabile quindi che la copertura estesa ci sia, ma con limitate antenne che devono coprire territori più grandi e in alcune zone il segnale esiste,ma è debole, perdendo addirittura tutte le tacche all'interno di edifici o comunque al chiuso.

Ad ogni modo sapremo presto se 3 deciderà di continuare con la disattivazione del roaming Tim dopo le prime sperimentazioni di questi comuni.

In rete è presente anche una mappa copertura cellulari.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.