Google motore di ricerca più sicuro

Una grande società informatica per la sicurezza, AV-Test, ha analizzato i risultati di vari motori di ricerca effettuando una interessante analisi


Un po' tutti ormai sanno che i maggiori pericoli di virus e malware provengono da Internet. Siti costruiti appositamente o pagine web che vengono “infettate”, addirittura di nascosto dallo stesso proprietario del sito, per colpire i Pc dei visitatori.
Anche gli antivirus più pronti ed aggiornati, possono talvolta cadere in trappola lasciando aperta la via per l'infezione del vostro computer. A tal proposito, alcuni giorni fa, abbiamo aggiornato un importante articolo per un antivirus/firewall in italiano gratuito ed efficientissimo per proteggere il vostro computer: Comodo Firewall in italiano (leggete la scheda perchè è davvero importante).

La ricerca degli analisti di AV-Test ha analizzato quindi i risultati delle dei motori di ricerca più importanti, per capire se gli stessi motori sono in grado di “interpretare” le pagine web ed eventualmente escludere automaticamente i siti pericolosi.
Nel giro di 6 mesi sono stati analizzati quasi 40 milioni di siti Internet indicati dai motori di ricerca, così come farebbe un comune utente Internet. Analizzando più in profondità e selezionando 10 milioni di indirizzi, in cui erano inclusi alcuni siti pericolosi, sono stati condotti dei test con il medesimo campione. Il risultato è che Google è il miglior motore di ricerca nella eliminazione di contenuti pericolosi per la sicurezza del vostro Pc, infatti solo circa 270 siti fraudolenti sono passati tra le sue maglie, mentre Bing di Microsoft, ne ha fatti passare quasi 5 volte di più: 1300.

Google è il motore di ricerca più sicuro al mondo

Oltre ad essere il motore di ricerca più usato al mondo, Google si dimostra anche leader nella sicurezza. Calcolando le percentuali, Google, restituisce, nelle ricerche, solo 0,0025 per cento di siti compromessi da virus o malware, mentre Bing è sul 0,012 per cento.
Il motore di ricerca più “pericoloso”, che intercetta meno i siti fraudolenti, è il motore di ricerca russo Yandex, che ultimamente ha raggiunto numeri notevolissimi insidiando anche il colosso Bing di Microsoft. Ad ogni modo Yandex è circa 12 volte meno efficiente di Google, con un totale di oltre 3.300 link con virus e malware su 10 milioni di risultati nelle proprie ricerche.

Conclusioni

Anche nel campo della sicurezza Google stravince mantenendo elevata la sua qualità di leader del settore. Ad ogni modo, per evitare contagi, che possono avvenire anche tramite link nelle email-spam, il consiglio è sempre quello di tenere aggiornati il browser, Javascript e Flash. Queste tre componenti sono essenziali perchè i malware sfruttano soprattutto le “debolezze” di software vecchi o comunque non aggiornati.
Ad ogni modo, anche dal grafico postato ad inizio articolo, è evidente come l'infezione di siti Web stia continuando a crescere inesorabilmente e sarà una continua battaglia, in futuro.

Una delle caratteristiche di un Pc “sotto assedio” è quello di vedersi numerose toolbar pubblicitarie sul browser. Possono essere la conseguenza di installazioni frettolose di software oppure anche di navigazione su siti infetti. Abbiamo recentemente recensito delle ottime utility per eliminare le toolbar pubblicitarie, da visitare!

Link: Pdf Test Malware sui motori di ricerca

Avete domande o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.