Molte segnalazioni sono arrivate quest'ultima settimana su presunte intrusioni nelle caselle di posta di Libero.it. Un problema che ritorna?
Alcuni mesi fa, molti utenti di una delle caselle di posta più usate sul Web, Libero.it, si sono lamentati di intrusioni nella propria rubrica con conseguente invio di un massiccio numero di email ai propri contatti. Ora, pare, che il problema si sia presentato di nuovo.
Invio di email sconosciute dall'account Libero.it
Parecchi utenti di questa casella si sono allarmati dal fatto che hanno trovato nella propria posta numerose missive tornate indietro e mai inviate. Addirittura qualcuno afferma di non avere indirizzi in rubrica, cancellati mesi fa, dopo il primo problema, e quindi la causa dovrebbe risiedere proprio nel server di Libero.it.
Il problema è delicato, perchè i riceventi di queste email contenenti link a siti infetti da trojan, sono portati a fidarsi perchè provenienti da indirizzi conosciuti (colleghi, amici, parenti).
Come fanno a violare la Webmail di Libero.it
Accedere illegalmente ad una casella di posta può avvenire tramite alcune modalità. Le ipotesi più probabili:1. Malware nel proprio Pc con cui accedono alla webmail. Noi consigliamo sempre di fare scansioni regolari manuali (almeno 1 volta a settimana) con il programma gratuito e in italiano Malwarebytes. Ora esiste anche una versione di Malwarebytes per Android.
2. Password debole o intuitiva. Sono casi molto più frequenti di quanto si creda. Problema importante e molto sentito dagli esperti di sicurezza, leggete questo importante articolo: i migliori programmi per password sicure.
3. Spoofing: uso del vostro indirizzo email come falsa identità per spargere spam sulla rete. In questo caso vengono usati server di posta, spesso di paesi dell'est come Russia, Kazakistan, Bielorussia, ecc… e qui c'è poco da fare. Ad ogni modo tutti dovrebbero leggere l'articolo: consigli da parte di un hacker.
4. Server di posta non protetto adeguatamente dal gestore e quindi penetrabile tramite tecniche cracker. Qui c'è una sola difesa: cambiare servizio.
Poiché questa nuova ondata di email illegali partite dagli account di Libero.it è molto diffusa, leggendo tutte le segnalazioni, sembrerebbe un problema dei server di Libero.it.
La sensazione di molti (ma ancora non verificata) è che questa nuova ondata di email illegali provenga dagli indirizzi già sottratti mesi fa da dal server di posta.
Altro dato indicativo: molti utenti avevano cambiato la password inserendone una più robusta e si sono ritrovati comunque la casella di posta con tanti messaggi mai spediti.
Di questo fastidioso problema, attualmente, non sono affette altre webmail famose come Gmail, Yahoo, Microsoft, Tiscali, Aruba, ecc. In questo articolo vi consigliamo un elenco delle migliori caselle di posta gratuite in italiano.
Il danno è che Libero viene considerato inaffidabile da server terzi
Tutto questo problema di email spam partite dai server di Libero rendono inaffidabile il servizio ai server esterni che distribuiscono la posta. C'è il pericolo, infatti, che il nostro account finisca, senza nostre colpe specifiche, in speciali liste nere che bloccano anche le email regolari.
Qualche utente, in questi giorni, si è appunto lamentato del fatto che email regolari, spedite in giornata, sono tornate indietro, non accettate dal server di destinazione e bollate come spam.
La speranza è che si arrivi presto ad una soluzione al problema poichè la casella email di Libero.it è una delle caselle di posta più usate in Italia, ma molti cominciano ad abbandonarla considerandola inaffidabile.