E' ufficiale: il browser Microsoft Explorer soffre attualmente di un gravissimo bug che consentirebbe ad un attaccante di entrare facilmente nel vostro Pc…

Molti di noi ancora usano Windows Xp sul proprio Pc nonostante ormai sia cessata ogni assistenza software. Ora arriva una delle prime notizie di una grave compromissione di questo sistema operativo che non sarà “corretta”.
La conferma arriva direttamente da Microsoft e mette tutti all'erta: gravissimo “buco” in Internet Explorer dalla versione 6 alla versione 11. Uno dei browser più usati al mondo può essere quindi sfruttato come grimandello per entrare nel vostro computer; antivirus e anti-malware non potrebbero intercettare un attacco simile, perchè è un errore di sistema.
Windows Xp non riceverà la correzione
E qui cominciano i problemi per il mancato supporto a Windows Xp: infatti Microsoft sta lavorando alacremente per chiudere questo gravissimo bug e verrà rilasciato in automatico tramite Windows Update, una correzione che però non riguarderà Windows Xp che ormai è un capitolo chiuso da parte della nota casa multinazionale del software.
Quindi, oltre al danno anche la beffa: il browser Explorer di Windows Xp rimarrà gravemente compromesso e oltretutto sono stati pubblicamente informati hacker e cracker che esiste questa possibilità per attaccare pesantemente Windows Xp (attualmente usato almeno nel 20% di tutti i Pc del Mondo). Sembra quasi una strategia di marketing da parte di Microsoft per comprare le licenze a Windows 7 e Windows 8.1.
In passato abbiamo scritto un articolo su come proteggere Windows Xp dopo Aprile 2014 (sarà meglio leggerlo con attenzione alla luce di questi avvenimenti!). Ad ogni modo un buon consiglio è di abbandonare al più presto Microsoft Explorer su Windows Xp e di passare a Chrome aggiornato o a Mozilla Firefox.
Aggiornamento 2 Maggio 2014:
Microsoft cambia idea sulla falla in Windows Xp tramite il brower Explorer.