XPud Sistema Operativo più veloce al mondo

XPud in italiano è una mini-distribuzione Linux che può essere installato sul vostro Pc già dotato di Windows e vi consente un accesso velocissimo ad Internet, non dovrete più temere virus o malware mentre navigate nella rete!

Vi piacerebbe avere un sistema operativo in italiano che si carica in meno di dieci secondi ed è quindi immediatamente pronto per navigare in Internet?

Vi piacerebbe usare Linux per essere certi che non verrete attaccati da virus o malware mentre siete in rete? E per ultimo: volete fare un po’ i fighi con i vostri amici? Ebbene la risposta è semplice: scaricate ed installate XPud, il sistema operativo più veloce del mondo! XPud può essere installato in un qualsiasi sistema operativo Windows, una partizione di un sistema operativo Linux e anche Macintosh, senza alcun problema che “intacchi” il vostro sistema operativo principale.
Da installare ed usare è molto facile, ma se non siete sicuri di quello che fate fatevi aiutare da un amico un po’ più esperto.

Ecco un video del sistema operativo XPud installato su un computer Macintosh, ma sarebbe uguale anche in azione su Windows o su un altro Linux.

Il sistema operativo, come potete vedere nel video, è principalmente composto da una finestra da cui si potrà accedere a 4 schede diverse. La prima scheda è la Home, poi una scheda menù, una scheda per la gestione dei file e una scheda unicamente dedicata alle preferenze del sistema operativo XPud.

Nella scheda Home troverete informazioni base come la connessione Internet (wireless o con il cavo), ora e data sistema. Nella scheda successiva potrete gestire, configurare o utilizzare reti senza fili presenti nella vostra area. La seconda opzione vi servirà per arrestare il sistema. Potrete da qui cambiare il sistema operativo e magari riavviare il vostro consueto Windows.

Leggi anche: Linux simile a Windows con Mint

Nella seconda scheda troverete il menù con cui accedere a programmi installati o web application. In pratica da qui potrete organizzare i programmi installati su XPud. Ricordiamo che le web application sono programmi presenti in Internet e non installati sul Pc, dovrete avere una connessione Internet attiva per poterli usare. Ad esempio troverete delle web application pronte per usare Facebook o Youtube.
Naturalmente è possibile scaricare gratis diversi programmi e installarli tramite un’opzione presente in questa scheda.

Leggi anche: Linux leggerissimo per notebook o tablet

Molto importante l’ultima scheda con cui è possibile impostare le preferenze del sistema come lingua (è possibile scaricarne diverse se vi occorrono), ora e data, calendari e molto altro. Attenzione: tutte le impostazioni debbono essere salvate impostando i parametri di backup automatico altrimenti, al prossimo ravvio di Xpud, riappariranno le impostazioni di base standard.

I consigli sono solo una base, pur essendo un sistema operativo molto piccolo (appena 64 Mbyte) Xpud dev’essere un attimo studiato per impostarlo al meglio e trarne i massimi benefici. Ad ogni modo grazie ad Xpud sarete in meno di dieci secondi su Internet e potrete lavorare online o offline con i tanti programmi gratuiti e in italiano distribuiti per Linux.

Potrebbe anche interessarvi: Tails sistema operativo anonimo usato dagli hacker!

XPud è davvero un sistema operativo sorprendente! E’ possibile installarlo anche una chiavetta Usb ed usarlo da lì senza installare nulla sul Pc. Ovviamente dovrete avere la possibilità d’eseguire il boot dalla chiavetta Usb, con tutte le schede madri moderne, intervenendo nel menù del Bios, è possibile farlo.

Link: XPud il sistema operativo velocissimo

One Response

  1. Anonimo 23 febbraio 2013

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.