A cosa serve il product key di Windows?

Il Windows product key è fonte di numerose domande da parte degli utenti. Per coloro che sono alle prese con i codici seriali di attivazione Windows o altre operazioni standard, questo tutorial in italiano può essere d’aiuto.

Non è possibile reinstallare Windows senza un codice prodotto valido e unico, quindi non c’è da stupirsi che così tanti utenti siano alla ricerca del proprio codice chiave di Windows o di un seriale che comunque attivi Windows.

Ecco allora la risposta alle domande più comuni sull’utilizzo del product key di Windows.

Dove è il product key di Windows?

La chiave seriale di Windows funzionante non è mai inclusa all’interno del DVD/CD/ o file Image di Windows. Nel caso abbiate una copia originale del sistema operativo Windows, che si tratti di Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows 7, ecc. non troverete alcun seriale memorizzato sul disco o nell’immagine ISO del disco.

Nel caso, invece, di un disco di ripristino del produttore del computer, potrebbe esserci un codice prodotto memorizzato in un file sul disco, ma non funzionerà durante una eventuale reinstallazione di Windows.

Questo codice prodotto, se esiste, è il codice prodotto generico che Microsoft ha consentito al costruttore del PC di utilizzare per la produzione di massa di computer. In altre parole, il disco ha lo stesso codice prodotto. La chiave unica da utilizzare per la reinstallazione di Windows sarà quella che troverete sull’adesivo del computer.

L’attivazione di Windows fallirà se si utilizza questo codice prodotto per installare Windows. Se avete già fatto questo errore, basta cambiare il codice prodotto con quello sull’adesivo e provare ad attivare nuovamente Windows.

Utilizzare lo stesso codice per più Windows su diversi Pc

E’ possibile utilizzare lo stesso codice prodotto per installare Windows su più di un computer? Tecnicamente sarebbe anche possibile utilizzare la stessa chiave di prodotto per installare Windows su tutti i computer, tuttavia non è legale e non sarà possibile attivare Windows su più di un computer alla volta.

Dopo un certo periodo di tempo, l’attivazione di Windows è necessaria per continuare ad utilizzare il sistema operativo, specialmente nelle versioni più recenti di Windows.

Utilizzare Windows con un seriale di un’altra versione

Utilizzare lo stesso codice prodotto di una versione di Windows per installare una versione diversa di Windows non è possibile. I product key di Windows sono associati esclusivamente ad una particolare versione di Windows.

In pratica non potrete mai installare Windows 7 Home Premium con un codice prodotto Windows 7 Professional, né è possibile installare Windows Vista Business con un codice prodotto Windows 10 Home. Tuttavia, è possibile aggiornare la versione di Windows in un secondo momento aggiungendo un codice prodotto aggiuntivo.

È possibile utilizzare il codice prodotto solo per la versione specifica del sistema operativo Windows per la quale è codificato.

Utilizzare il CD/DVD di Windows di qualcun altro per installare Windows sul mio PC utilizzando il codice prodotto originale

I codici prodotto Windows non sono legati a specifici dischi o immagini, ma solo a specifiche versioni di Windows. In pratica è possibile utilizzare la copia al dettaglio di Windows 8 di un amico per reinstallare Windows sul computer, a condizione che si utilizzi il codice prodotto unico di Windows 8.

E’ possibile conoscere il product key di Windows installato su un Pc?

Per ricerca di chiavi di attivazione perdute del sistema operativo Windows (indispensabile in caso di formattazione e reinstallazione), potete utilizzare uno di questi programmi gratuiti descritti nel nostro articolo: migliori risorse per la ricerca di chiavi di licenza in programmi installati.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.