Come creare un account email anonimo

come creare account email anonimo

Come creare un account e-mail anonimo su Internet non è poi una cosa molto facile. Vediamo allora i passi necessari su come si può rimanere tentare di rimanere nascosti anche nelle e-mail.

Cosa fare se si vuole impostare un indirizzo e-mail completamente segreto e senza nome, senza alcuna traccia che porti a voi e senza il fastidio di configurare i propri server?

La modalità anonima va oltre la semplice crittografia dei messaggi. Chiunque può crittografare un messaggio con e-mail basate sul web come Gmail utilizzando un’estensione del browser come, ad esempio, Secure Mail by Streak. Per chi invece utilizza posta elettronica desktop, GnuPG (Privacy Guard) o EnigMail è un must.

ProtonMail basato sul Web è un servizio email web che promette una crittografia end-to-end con accesso chiuso ai dati anche da parte dell’azienda che l’ha creata, oltre ad avere applicazioni per iOS e Android.

Ma la crittografia non nasconde l’identità di chi ha inviato un messaggio, rende solo certo che la missiva elettronica non sia intercettabile e letta da altri.

Leggi anche: come funziona la crittografia

Ecco allora il percorso da fare per creare quell’indirizzo e-mail veramente anonimo e non identificabile. Ma utilizzate queste informazioni per non fare azioni illegali.

1. Naviga in modo anonimo

Il tuo browser web ti sta monitorando, i cookie potrebbero non conoscere il tuo nome, ma sanno dove sei stato e cosa hai fatto e sono disposti a fornire informazioni ad altri. Certo, si tratta principalmente di pubblicità mirata, ma non è una grande consolazione per coloro che cercano di navigare in privato.

Il modo incognito/privato del vostro browser è il primo passo per navigare sul web in forma anonima (e utilizzare questa modalità per impostare una nuova e-mail). Ancor meglio, però, sarebbe utilizzare sistemi di efficacia militare come è Tails protezione anonima assoluta.

Anche Tor Browser gratuito è molto utile, disponibile in più lingue, per Windows, macOS e Linux. E’ autosufficiente e portatile, il che significa che se non si desidera installarlo funziona direttamente da una chiavetta USB. Tor non è perfetto e non vi terrà al 1.000 per cento anonimo. Tuttavia, è molto più sicuro che navigare apertamente.

2. Creare una email anonima

Puoi creare un account e-mail tramite un qualsiasi servizio, in modo relativamente anonimo, devi solo fornire indicazioni che non riportino alla vostra vera identità. Questo significa creare un account completo, quindi non fornire il vostro vero nome, posizione, compleanno o qualsiasi altra cosa che riguardi voi (Naturalmente, mentre siete già anonimi come consigliato precedentemente).

3. Perché è necessario proteggere il proprio indirizzo e-mail

E’ importante utilizzare un servizio di posta elettronica via Web che supporti la crittografia SSL (Secure Sockets Layer). Questa è la crittografia di base utilizzata su una connessione web per prevenire lo snooping casuale, come quando si fa shopping su Amazon. La pagina è sicura quando vedrete HTTPS nell’URL, invece che solo HTTP. Oppure un simbolo di un lucchetto chiuso appare sulla barra degli indirizzi o sulla barra di stato.

Dopo aver creato la vostra e-mail, ricordate che anche un solo login senza usare Tor o Tails significherà che il vostro vero indirizzo IP sarà registrato. Un errore del genere sarà sufficiente per farvi trovare, fu così così che il generale statunitense Petraeus venne rintracciato.

Il servizio email anonimo Tutanota può aiutarvi a nascondere la vostra vera identità, ma dovrete sempre accedere in modo anonimo, come spiegato in questo articolo.

Con sede in Germania, questo servizio è così sicuro, che cripta anche le righe dell’oggetto e i contatti. Un piano gratuito per uso privato viene fornito con 1 GB di spazio di archiviazione, ma è possibile aggiornare da 12 a 60 euro all’anno, a seconda delle proprie esigenze. Le caratteristiche Premium includono alias, regole della posta in arrivo, supporto, più storage, domini personalizzati, loghi (nella versione high-end), e altro ancora. E’ limitato al dominio Tutanota, ma ci sono applicazioni per iOS e Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.