Convertire cassette VHS in digitale

convertire-videocassette-vhs

E’ cosa comune, in molte case, soprattutto in quelle di genitori e nonni, ritrovare un gran numero di vecchie videocassette VHS con registrati pezzi di vita della nostra famiglia.

I nastri VHS sono soggetti ad un lento processo di smagnetizzazione e danneggiamento. Potreste, un giorno, visualizzare delle strisce fastidiose e poi un degrado continuo delle immagini. E’ meglio non perdere questi ricordi e convertirli nel moderno digitale. Ecco come fare.

Perdere i ricordi della propria vita e quella dei nostri cari è un evento molto doloroso. Lasciare su vecchie cassette VHS tutti questi dati video preziosi è un autentico delitto. Oggigiorno è possibile convertire in modo facile dall’analogico al digitale, con poco sforzo e senza complicazioni.

Una cosa che dovrebbe aprirci gli occhi, su quanto corra la tecnologia, è che gli esperti già adesso sconsigliano di convertire dati analogici, come le cassette VHS, sui dischi CD o DVD. Questi supporti sono già diventati obsoleti e nel prossimo futuro non ci saranno più lettori per leggerli.

Il consiglio è quindi quello di convertire i video VHS direttamente in file digitali sul PC e poi conservarli su chiavette USB, lo stesso PC, su smartphone, o anche hard disk portatili esterni. Inoltre, fate sempre un backup su Cloud gratuiti, tipo Google Drive o il nuovo pCloud blindato ad ogni attacco esterno.

Cosa serve per convertire una cassetta VHS in un file digitale?

Ovviamente per prima cosa vi serve un videoregistratore VHS che possa leggere la cassetta analogica. Nel caso non l’abbiate in qualche soffitta, potrete cercarlo di seconda mano sui vari portali Web.

Talvolta potrebbe servirvi un adattatore da VHS-C a VHS: capita che abbiate le piccole VHS-C, venivano utilizzate per le telecamere. Inserendo le cassette in uno di questi adattatori avrete praticamente in mano la classica cassetta VHS

Naturalmente dovrete utilizzare un computer per acquisire ed elaborare i video provenienti dalla cassetta VHS.

Un elemento fondamentale è il video grabber. Un piccolo hardware, dal costo infimo, che converte i segnali analogici provenienti dal videoregistratore in un segnale digitale da registrare sul disco rigido del computer. Vi abbiamo collegato il link ad un sito di e-commerce dove è presente un ottimo prodotto ad un costo davvero basso.

A corredo serviranno dei cavi ed eventuali adattatori: ad esempio un cavo con ingressi RCA/S-Video che andrà collegato al video grabber e un cavo Scart dall’altra parte che andrà collegato al videoregistratore (cavi spesso inclusi nella confezione del video-grabber).

Digitalizzazione dei video dalle cassette VHS

Ogni video grabber include delle chiare istruzioni. Ad ogni modo colleghiamo il videoregistratore usando il video grabber analogico. Inseriamo il lato con la porta USB sul PC o sul portatile, infine colleghiamo l’altra estremità al videoregistratore. I colori delle tre porte: rosso e bianco sono i canali audio sinistro e destro, il giallo viene utilizzato per identificare il segnale video.

La maggior parte dei video grabber utilizza un software proprietario molto semplice da utilizzare, lo troverete senz’altro nella confezione. Pochi semplici passi e andremo subito a registrare l’uscita del videoregistratore.

Sullo schermo del PC, dopo aver installato ed aperto il programma a corredo del video grabber, vi basterà seguire le semplici istruzioni a schermo, vi assicuriamo che sono davvero facili da seguire, anche per i non esperti.

Naturalmente dovrete mettere in play la video-cassetta VHS e farla girare fino all’ultimo secondo per riversare il video completo sul PC. Una volta che avrete poi il video in file digitale, potrete divertirvi a tagliarli, montarli, dividerli come più vi aggrada tramite altri programmi gratuiti di montaggio.

Ad esempio potreste scaricare l’ottimo programma gratuito in italiano per montaggio video chiamato Openshot.

Nel caso abbiate una connessione Internet veloce potreste sfruttare anche i siti di video-montaggio online: 5 migliori siti di videomontaggio online.

Una cosa che molti non sanno: potrete anche caricare i vostri video su Youtube e renderli privati. Solo voi deciderete chi potrà visionare i filmati della vostra famiglia.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.