La tecnologia Deep Fake sta letteralmente travolgendo YouTube e altri portali video. In breve tempo si sta creando un universo parallelo di video falsi, ma tecnicamente perfetti che potranno addirittura cambiare la libertà di informazione. Non sottovalutiamo questo pericolo!
Ciò che è reale è mutevole. Ciò che è reale potrebbe essere finzione. Ciò che è morto potrebbe essere vivo e ciò che è vivo può essere sostituito.
Poche settimane fa avrete visto il falso video di Renzi che sparlava di tutto e tutti, in breve tempo la clip è diventata virale e centinaia di migliaia di utenti Facebook ci sono cascati con tutti i piedi credendo fosse vero.
Ovviamente questo non è stato il primo video Deep Fake che è stato messo in circolazione, ma per molti questa è stata la prima volta che hanno visto o sentito parlare di un Deep Fake. Alcuni utenti erano così sbalorditi che pensavano che Renzi fosse letteralmente impazzito.
Identificare i deep fake
La maggior parte dei Deep Fakes sono stati progettati per scopi di intrattenimento, ma il futuro potrebbe essere molto diverso e certamente più pericoloso grazie a questi prodotti ingannevoli.
Ultimamente alcuni video sono così buoni (quello di Renzi non lo era, tutto sommato) che molti analisti informatici si sono allarmati. Attualmente creare deep fake d’alto livello non è facile, sono necessari enormi quantità di potenza di calcolo, tempo e risoluzioni elevate per creare un Deep Fake di ottima qualità. Durante un video, Corridor Crew ha introdotto un nuovissimo e potente sistema a doppia GPU solo per gestire un rendering Deep Fake.
Eppure, come per tutte le cose tecnologiche, questa non è che una situazione temporanea. Alla fine, l’hardware e il software Deep Fake di alta qualità si ridurrà alle dimensioni dello smartphone. Un giorno saremo in grado di utilizzare un piccolo oggetto per girare o scaricare un video, sostituire una o più facce con la vostra o quella di qualcun altro, e pubblicare online tutto in pochi minuti. E allora sì che le cose diventeranno davvero folli, molto pericolose.